A maggio, nel mese degli infermieri, la campagna per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Un mese della prevenzione e una giornata clou per catalizzare l’attenzione dei cittadini sulle patologie che coinvolgono l’apparato cardiovascolare. Anche l’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze-Pistoia partecipa alla Campagna mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.
La campagna è attiva per tutto il mese, ma il 17 maggio è stata la XIV Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa che la Siia (Società italiana dell’ipertensione arteriosa – Lega italiana contro l’ipertensione arteriosa) celebra all’insegna del messaggio “Impara a conoscere e controllare la tua pressione arteriosa”. Come si legge nella brochure diffusa dalla società, solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari.
«Il mese di maggio è anche il mese in cui cade la Giornata internazionale dell’infermiere – spiegano dall’Opi Firenze-Pistoia –,figura che, nel percorso assistenziale, è quotidianamente a contatto coi cittadini e che per questo, anche in nel caso delle complicanze cardiovascolari, si configura come tra le più adeguate a diffondere il messaggio della prevenzione e della diffusione di corretti stili di vita».
Redazione Nurse Times
Lascia un commento