Home NT News Bimbi dimenticati in auto: Assonidi interviene per prevenire le morti causate da amnesia dissociativa
NT News

Bimbi dimenticati in auto: Assonidi interviene per prevenire le morti causate da amnesia dissociativa

Condividi
Bimbi dimenti
Condividi

Quando un genitore, vittima di amnesia dissociativa, dimentica il figlio neonato in macchina, è come se la sua vita si accartocciasse su se stessa per l’eternità.

L’amnesia dissociativa consiste nella perdita improvvisa di ricordi, più o meno importanti, appartenenti alla nostra vita.

Anche se molti possono pensare che sia impossibile, a causa della vita stressante di oggi giorno, questa è una tragedia che purtroppo può capitare a chiunque.

Fortunatamente Assonidi ha lanciato il progetto “Scusa se insisto“. Tutti gli asili nido aderenti a tale progetto si impegneranno a contattare i genitori che non hanno comunicato l’assenza del proprio figlio, riducendo i rischi derivanti dall’amnesia dissociativa.

Per adesso l’avvio del progetto è previsto solamente in Lombardia anche se la speranza è quella di riuscire a coinvolgere più persone possibili anche attraverso i social media. Sarebbero già moltissimo gli asili aderenti.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Toscana, più risorse economiche per il personale sanitario e linee guida precise per le prestazioni aggiuntive. Nursind: "Ancora disparità tra medici e infermieri"
InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoRegionaliToscana

Toscana, Nursind scrive alla Regione: “Carenza di infermieri e stipendi sotto la media”

Nursind Toscana ha inviato una lettera al governatore Eugenio Giani, all’assessore regionale...

Fad Ecm gratuito per infermieri, Fisioterapista e medici "pneumologia Ospedaliera e territoriale: dall'osas alle interstiziopatie"
ECM e FADInfermieriMediciNT News

La Commissione Nazionale Ecm delibera il meccanismo di compensazione dei crediti formativi

La Commissione nazionale per la formazione continua estende il termine del triennio...

CittadinoFarmacologiaNT NewsOncologia

Basalioma: possibile remissione con immunoterapico “locale”

Dopo aver dimostrato la sua efficacia nel melanoma, il farmaco immunoterapico Daromun,...