Home NT News Bimbi dimenticati in auto: Assonidi interviene per prevenire le morti causate da amnesia dissociativa
NT News

Bimbi dimenticati in auto: Assonidi interviene per prevenire le morti causate da amnesia dissociativa

Condividi
Bimbi dimenti
Condividi

Quando un genitore, vittima di amnesia dissociativa, dimentica il figlio neonato in macchina, è come se la sua vita si accartocciasse su se stessa per l’eternità.

L’amnesia dissociativa consiste nella perdita improvvisa di ricordi, più o meno importanti, appartenenti alla nostra vita.

Anche se molti possono pensare che sia impossibile, a causa della vita stressante di oggi giorno, questa è una tragedia che purtroppo può capitare a chiunque.

Fortunatamente Assonidi ha lanciato il progetto “Scusa se insisto“. Tutti gli asili nido aderenti a tale progetto si impegneranno a contattare i genitori che non hanno comunicato l’assenza del proprio figlio, riducendo i rischi derivanti dall’amnesia dissociativa.

Per adesso l’avvio del progetto è previsto solamente in Lombardia anche se la speranza è quella di riuscire a coinvolgere più persone possibili anche attraverso i social media. Sarebbero già moltissimo gli asili aderenti.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Salute della donna: studi triplicati negli ultimi 10 anni

Negli ultimi dieci anni l’attenzione alla salute della donna in Italia e...

CittadinoFarmacologiaNT News

Depressione: maggiore rischio con farmaci agonisti del GLP-1?

Mentre continuano a emergere possibili benefici collaterali della somministrazione di farmaci agonisti del...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Allergie di primavera: i consigli degli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Con l’arrivo della primavera aumentano i casi di allergie stagionali nei bambini, causate...