La presidente della Federazione degli Ordini degli infermieri loda lo scienziato e l’uomo per la sensibilità dimostrata nella difesa di un’assistenza uguale per tutti.
“Il professor Walter Ricciardi ha dimostrato, in questo anno del suo mandato all’Istituto superiore di sanità, non solo la capacità dello scienziato, ma anche la sensibilità dell’uomo che crede e difende l’assistenza sanitaria pubblica”. Questo il commento di Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (Fnopi), che rappresenta gli oltre 450mila professionisti presenti in Italia.
“Sono sue – prosegue Mangiacavalli – numerose scelte nel campo della salute pubblica e della prevenzione: dalla difesa delle politiche vaccinali alla promozione della ricerca, in cui ha coinvolto per la prima volta anche gli infermieri, accogliendo tre nostri dottori di ricerca all’Istituto; dalla lotta alle fake news allo sviluppo dell’innovazione; dall’affermazione degli stili di vita sani al rilancio dell’Iss e alla sua affermazione non solo a livello nazionale, ma anche internazionale; fino alla lotta a tutte le disuguaglianze, che oggi rappresentano uno dei maggiori rischi che corre il Servizio sanitario nazionale”.
Conclude il presidente Fnopi: “La Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri gli è grata per tutto questo ed è certa che la scienza e la ricerca a cui intende dedicarsi hanno guadagnato non solo un valido professionista, ma anche una mente come poche ce ne sono nel panorama nazionale e internazionale. Ci auguriamo che chi gli succederà potrà essere all’altezza di un compito tanto complesso quanto delicato, come è quello di scegliere le strade migliori per la difesa della salute”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento