Home Infermieri ECM e FAD Formazione Fad Ecm gratuita sulla Sclerosi multipla e genitorialità per infermieri
ECM e FADInfermieri

Formazione Fad Ecm gratuita sulla Sclerosi multipla e genitorialità per infermieri

Condividi
Formazione Fad Ecm gratuito sulla Sclerosi multipla e genitorialità
Condividi

Nuovo Fad Ecm Gratuito dal titolo “Sclerosi multipla e genitorialità. Nuove sfide per una pianificazione responsabile e la gestione personalizzata della gravidanza”

L’evento (n° 257583) organizzato dal provider Mapy è attivo sul portale mapyformazione.it l’evento Fad gratuito dal giorno 08/05/2019 al 08/11/2019, erogando 9 crediti formativi ecm.

Razionale

Opinioni e approccio gestionale alle problematiche sulla relazione tra sclerosi multipla (SM) e gravidanza hanno subito negli ultimi anni un radicale cambiamento. Fino ad alcuni decenni fa alle donne con SM veniva infatti consigliato di non avere figli nell’errata convinzione che la gravidanza potesse peggiorare l’andamento della malattia.

Attualmente una mole crescente di evidenze conferma che la gravidanza non peggiora, anzi in qualche caso migliora il decorso della malattia, in particolare nell’ultimo periodo prima del parto.

D’altra parte la malattia colpisce in prevalenza donne giovani in età fertile e che sempre più spesso manifestano al curante il loro desiderio di maternità. Lo specialista si trova dunque di fronte a nuove e impegnative sfide che non può eludere e che può adeguatamente fronteggiare, sin dal momento della diagnosi, soltanto se aggiornato su questi delicati aspetti della malattia che hanno impatto notevole sulla qualità di vita delle coppie che con essa convivono.

Nelle linee guida internazionali non mancano le raccomandazioni specifiche, peraltro talora non “coerenti”, a conferma di persistenti incertezze sul tema. Ad esempio, l’American Academy of Neurology (AAN)  suggerisce di consigliare alla donna di interrompere la DMT prima di un programmato concepimento, di interromperla se in atto a concepimento accertato e comunque di non iniziarla in corso di gravidanza, fatti salvi i casi in cui i rischi di attività della malattia superino i benefici della terapia; l’EuropeanCommittee of Treatment and Research in Multiple Sclerosis  (ECTRIMS) /European Academy of Neurology (EAN) hanno invece un atteggiamento “cautamente” più aggressivo, soprattutto in presenza di attività di malattia, suggerendo di proseguire la terapia iniettiva (interferone, glatiramer acetato) e, in caso di elevata attività, di proporre natalizumab, informando dei rischi correlati. Infine, del tutto recentemente l’Association of British Neurologists ha pubblicato linee guida specificatamente dedicate a gravidanza e sclerosi multipla, affrontando in maniera organica i molteplici aspetti di gestione della coppia con SM.

Il corso FAD proposto è articolato in sei moduli nei quali i relatori, alla luce delle linee guida e della loro personale esperienza di real-life, propongono strategie operative per una gestione personalizzata della malattia prima, durante e dopo una gravidanza responsabilmente pianificata.

Per iscriversi al corso CLICCARE QUI

 

Redazione NurseTimes

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...