La Food and Drug Administration americana ha dato il via libera alla distribuzione della medicina più costosa del mondo, un preparato che cura con una sola somministrazione l’atrofia muscolare spinale (SMA) dei bambini. Il medicinale monodose sarà venduto al prezzo di 2,15 milioni di dollari, poco meno di 2 milione di euro.
Il costo record è stato giustificato dai dirigenti di Novartis, azienda farmaceutica svizzera che lo produce, con il fatto che la guarigione dopo una sola applicazione consente alle famiglie di risparmiare molto denaro negli anni successivi rispetto alle terapie attualmente in uso, che richiedono molteplici interventi dal costo di centinaia di migliaia di dollari.
La SMA è la principale causa di morte genetica nei neonati. Porta a paralisi e a difficoltà respiratorie che causano il decesso nel giro di pochi mesi nella forma di Tipo 1, la più grave. Un bambino ogni 10.000 è colpito dalla malattia, che ora potrà essere curata – per chi potrà permetterselo – con una infusione contenente un virus e una copia del gene SMN1.
L’azienda svizzera ora attende il via libera per la distribuzione in Europa e Giappone. Zolgensma farà concorrenza allo Spinraza di Biogen, che prevede una infusione nel canale spinale ogni quattro mesi, ad un costo di 750.000 dollari nel primo anno e di 350 mila negli anni successivi, un prezzo che fu a sua volta ritenuto eccessivo dagli analisti di Icer.
Ma a Wall Street non si lamentano: si prevede che Zolgensma venderà dosi anti SMA per 2 miliardi di dollari entro il 2022, raggiungendo Spinraza. Gli azionisti saranno contenti.
Redazione Nurse Times
Fonte: Il Secolo XIX
Lascia un commento