Home NT News Casamassima (Bari), inaugurato l’ambulatorio infermieristico
NT NewsPugliaRegionali

Casamassima (Bari), inaugurato l’ambulatorio infermieristico

Condividi
Bozza automatica 347
Condividi

È attivo al Centro polifunzionale ogni mattina dalle 8 alle 14.

Al Centro polifunzionale di Casamassima (Bari) è stato inaugurato l’ambulatorio infermieristico, ubicato nell’ex ospedale e attivo ogni mattina dalle 8 alle 14. Il sindaco Giuseppe Nitti, presente al taglio del nastro, si è detto “felice per questo nuovo servizio, che si incardina in un complesso importante come il Cpt, dove ci sono notevoli servizi che possono essere rafforzati”. Presente anche Domenico De Santis, consigliere del governatore Michele Emiliano, che ha dichiarato: “Servizi come questo aiutano i cittadini che prima si rivolgevano al mercato privato dei servizi infermieristici o che intasavano i pronto soccorso con i codici bianchi. Colmiamo così una richiesta di servizi che servono alla popolazione”.

Così, invece, Antonio Sanguedolce, direttore generale della Asl Bari: “L’ambulatorio fa parte di un progetto della Regione Puglia che ha previsto una serie di ambulatori infermieristici in alcuni comuni sedi di Pta, ma anche di strutture che hanno altre attività, come il Cpt di Casamassima. Nell’Asl Bari ne abbiamo attivati già due, a Conversano e a Grumo Appula, e altri ne seguiranno nei prossimi giorni. Le attività sono codificate e di natura infermieristica, importanti per la popolazione anziana con patologie croniche o pluripatologie. L’accesso è sempre su richiesta del medico di medicina generale, che qui ha sede nel Cpt, e in stretto collegamento per la presa in carico dei pazienti. Le prestazioni sono diverse, come la medicazione, la terapia iniettiva, il cambio catetere, il cambio sacca e molte altre. Questa è una fase iniziale: faremo una verifica nei prossimi mesi per migliorare il servizio e inserirlo in un percorso per le uscite a domicilio. Facciamo un passo alla volta e monitoriamo il servizio per migliorarlo”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza territoriale, in Italia scarseggiano case della salute e ospedali di comunità
Infermiere di famiglia & comunitàNT NewsSpecializzazioni

Case della Comunità, dopo quattro anni scoprono che devono anche funzionare

Agenas richiama la necessità di costruire nuovi modelli organizzativi con la medicina...

Persona in laboratorio per un prelievo, con indicazioni sulla preparazione agli esami del sangue
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Esami del sangue, il digiuno non serve sempre: cosa dice lo studio

Un’analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine ha esaminato quasi 9,8 milioni di...

Illustrazione di addetti alle pulizie ospedaliere per la selezione Sanitaservice Bari da 125 posti di pulitore e ausiliario.
ConcorsiLavoroNT News

Sanitaservice Bari, 125 posti a tempo indeterminato: ecco il bando

Selezione per pulitori e ausiliari al nuovo ospedale Monopoli-Fasano: domande entro il...