Uno studio americano ha riscontrato un aumento dei casi tra le donne che utilizzano certi prodotti.
Da uno studio condotto su un ampio campione dall’americano National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) e pubblicato sull’International Journal of Cancer risulta un deciso aumento del rischio di sviluppare un tumore al seno nelle donne che utilizzano abitualmente tinte permanenti e sostanze liscianti per capelli.
Parliamo, per la precisione, di un incremento del 9% per coloro che ricorrono alle prime e del 18% per coloro che ricorrono ai secondi. A un uso particolarmente frequente dei liscianti (ogni 5-8 settimane) è stato associato un aumento del pericolo pari addirittura al 31%. Colpite specialmente le donne afro-americane: per loro l’incremento è del 45%.
I dati provengono dall’analisi di 46.709 volontarie, tutte sorelle di donne che avevano contratto il male e seguite per otto anni nel contesto del cosiddetto Sister Study. Non si tratta, però, di conclusioni definitive, come tengono a specificare i ricercatori: esiste sì un legame, ma non è provata la relazione di causa-effetto. “Sappiamo che molti fattori contribuiscono alla formazione dei tumori – ha detto Alexandra White –. Nonostante queste donne avessero una propensione teoricamente più alta a sviluppare il cancro del seno, i dati si applicano alla popolazione generale”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento