Da questa sera sarà possibile scaricare gratuitamente dagli store la App Immuni, che offrirà la possibilità di tracciare i contatti dei contagiati dal Covid-19.
La sperimentazione partirà l’8 giugno in quattro Regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. Si tratterà di un test di pochi giorni, per provare la funzionalità della app, prima di mettere a regime il suo utilizzo.
La sperimentazione vedrà il coinvolgimento dei Medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, sia ai fini dell’adesione al programma, sia nei passaggi successivi di segnalazione, monitoraggio e gestione dei contatti. “Solo i medici possiedono le competenze necessarie al fine di valutare lo stato di salute dei cittadini e quindi assumere con cognizione di causa gli opportuni provvedimenti” ha, infatti, spiegato in una comunicazione Filippo Anelli, Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Fnomceo.
I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta saranno contattati dai propri assistiti, allertati dalla app Immuni, al fine di avviare le segnalazioni al dipartimento di prevenzione, in modo da riuscire a monitorare tutti i contatti.
Ci si auguara, adesso, una elevata aesione dei cittadini al programma per rendere l’app veramente utile in questa fase due.
Lascia un commento