Cinque giovani, tra i 20 e i 30 anni, sono ricoverati negli ospedali pugliesi in «condizioni severe» nei reparti di Malattie infettive dopo aver contratto il coronavirus. La conferma arriva dal responsabile dell’emergenza epidemiologica della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. “I pazienti – spiega – hanno delle polmoniti provocate dal Covid-19 e per questo è stato necessario il ricovero”.
Solo qualche giorno fa lo stesso Lopalco ammoniva sui nuovi focolai di Coronavirus dopo il rientro dalle vacanze all’estero di molti italiani.
“Il virus è cambiato? L’estate ci aiuta? Non penso. Penso invece che i casi registrati tra luglio e agosto rappresentino l’innesco di una seconda ondata” diceva Lopalco. “I casi che registriamo oggi sono di età più giovane e di gravità mediamente molto più lieve dei casi di febbraio. Sono dunque quei casi che a quel tempo non erano per nulla intercettati dal sistema di sorveglianza. In definitiva, le onde di oggi sono quelle di una mareggiata. Se siamo bravi a contenerle, probabilmente non svilupperanno lo tsunami”
Fonti: Il Messaggero, la Repubblica
Lascia un commento