Lunedì è entrato in vigore il nuovo Dpcm firmato dal presidente Giuseppe Conte. Il decreto proroga al 7 ottobre le misure precauzionali per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 contenute nel Dpcm 7 agosto 2020 con alcune novità.
Il Dpcm, infatti, prevede la possibilità per chi si trova all’estero di entrare in Italia per raggiungere la persona (cittadino europeo e di Stato terzo soggiornante di lungo periodo), anche non convivente, con la quale vi sia una comprovata e stabile relazione affettiva.
Novità del nuovo dcpm sulle scuole e sulle università
Le attività dei servizi educativi e l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado riprendono il regolare svolgimento dell’anno scolastico. Intanto, le attività didattiche e curriculari nelle Università sono svolte nel rispetto delle linee guida del ministero dell’Università e della ricerca, nonché sulla base del Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di covid-19 nelle aule universitarie.
Inserite nuove indicazioni per il trasporto pubblico e il trasporto dedicato delle scuole. Il limite di capienza sui mezzi pubblici è all’80% dei posti a sedere e in piedi. Questa regola non vale per gli scuolabus. I mezzi scolastici possono viaggiare a capienza massima, ma solo nel caso in cui la permanenza sul bus non superi i 15 minuti.
Fonti: Il Corriere della Sera, salute.gov.it
Lascia un commento