Si basa sugli anticorpi monoclonali la terapia antiCovid messa a punto dal laboratorio Toscana Life Sciences. “Io provo grande orgoglio per quello che viene fatto qui dai nostri ricercatori e scienziati” ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza visitando il centro.
Allo stesso tempo Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus e ad di Invitalia è pronto scommettere sul lavoro del lavoratorio di Siena nel tavolo dove si discuteranno le terapie e i vaccini antiCovid.
Nel decreto di agosto ci sono 380milioni di euro per finanziare industrie e ricerche private che siano in prima linea nella lotta al Coronavirus. Dopo che Toscana Life Sciences con Invitalia avranno creato una società per lo sviluppo del farmaco disporranno di 50milioni per portare avanti la ricerca.
Il progetto MabCo19 prevede di affiancare al già esistente gruppo di ricercatori, dedicato allo sviluppo di anticorpi monoclonali e vaccini, anche un altro impianto. Tale impianto sarà capace di produrre lotti pilota per la prova clinica sull’uomo. Potrà produrre anche un numero sufficiente di dosi per un primo intervento a supporto di eventuali emergenze sanitarie.
Fonti: QN (P. Di Blasio);
Lascia un commento