Prosegue un percorso virtuoso che negli ultimi quattro anni ha garantito qualità, innovazione tecnologica e appropriatezza clinica dei prodotti e servizi oggetto delle iniziative Consip
Roma, 24 settembre 2020
Garantire la qualità degli acquisti di apparecchiature e dispositivi medici e la loro appropriatezza clinica e tecnologica; nel rispetto delle esigenze del paziente, contribuendo al mantenimento di un sistema sanitario pubblico efficace ed economicamente sostenibile.
Con questo obiettivo, Consip e le principali società scientifiche del settore sanitario ACOI, AIAC, AIFM, AMD, GISE, SIC, SICVE, SID, SIN, SIRM, SIUMB; hanno rinnovato la collaborazione iniziata nel 2016, che ha portato finora alla realizzazione di 26 iniziative, tra Convenzioni e Accordi Quadro, per un valore bandito pari a circa 2,2 miliardi di euro. Tra le procedure:
- 13 hanno riguardato apparecchiature ad alta tecnologia in ambito sanitario (ecotomografi, tomografi a risonanza magnetica, tomografi computerizzati, angiografi, mammografi con tomosintesi, apparecchiature di radiologia generale, service dialisi)
- 13 hanno riguardato dispositivi medici (aghi e siringhe, pacemaker e defibrillatori, stent coronarici, stent vascolari, suture chirurgiche, trocar, presidi per l’autocontrollo della glicemia).
Attraverso tali iniziative, Consip ha messo a disposizione delle amministrazioni sanitarie contratti “pronti all’uso” per un importo di circa 1 miliardo di euro; che hanno generato acquisti per circa 600 milioni di euro e in molti casi sono ancora attive per ulteriori acquisti.
La nuova collaborazione con le Società scientifiche, oltre ad avere per oggetto il rinnovo delle iniziative d’acquisto già realizzate; analizzerà acquisti innovativi e nuovi ambiti merceologici (es. suturatrici, valvole cardiache per impianto trans-catetere).
Nel percorso di collaborazione con le società scientifiche e le associazioni del settore, Consip ha inoltre rafforzato, attraverso specifiche iniziative; la relazione con altri soggetti tra cui SICE e TSRM rispettivamente operanti nel campo dei dispositivi medici e delle apparecchiature ad alta tecnologia, ambito – quest’ultimo – in cui Consip si avvale anche delle competenze merceologiche degli ingegneri clinici/biomedici iscritti all’AIIC – Associazione Italiana degli Ingegneri Clinici.
Redazione Nurse Times
Articoli recenti
- USB Lombardia: “Nuovi appalti all’Asp Golgi-Redaelli: pandemia non ha insegnato nulla. Oggi presidio di protesta”
- Scudo penale per i medici, rinviato l’esame del ddl. Anaao Assomed: “Una beffa”
- Campania, donna affetta da Sla si vede negare il suicidio assistito e ricorre ai giudici: “Ho il diritto di non essere condannata a soffrire”
- Commissariamento Agenas, Mazzella (M5S): “Mossa del Governo per nascondere il proprio fallimento sulla sanità”
- Ambulanza travolta sull’A1, Castellone (M5S): “Terribile tragedia. Più diritti e tutele per gli operatori del 118”
Lascia un commento