Un chip da impiantare nel cervello umano per restituire la parola e la mobilità a persone paralizzate. Questa è la nuova invenzione dell’americano Elon Musk.
La nuova invenzione si chiama Neuralink e l’inventore lo sta provando sul maiale Gertrude.
“È come un Fitbit (uno smartwatch) nella tua testa”, ha spiegato con entusiasmo Musk, durante una conferenza online sui progressi del suo progetto.
L’imprenditore aveva presentato un anno fa un chip con fili ultra sottili, che possono essere impiantati nel cervello da un robot. Il nuovo modello, wireless grazie alla tecnologia bluetooth, si ricarica di notte e misura 23 mm di diametro per 8 mm di spessore. Il chip potrebbe essere usato per trattare le malattie neurologiche. In caso di lesione al midollo spinale, si potrebbe impiantare un altro chip nel sito della lesione e bypassare i “circuiti di trasmissione” danneggiati, immagina Elon Musk.
Il chip, in futuro, potrebbe essere usato a scopo personale a prescindere dalle patologie: le persone, ad esempio, potrebbero spendere qualche migliaio di dollari per dotare il proprio cervello di potenza di calcolo.
L’obiettivo di Musk, con questa presentazione su YouTube, era soprattutto quello di attrarre e reclutare molti ingegneri, chirurghi, chimici, specialisti di robotica e altri. La start-up ha solo un centinaio di dipendenti, ma spera di arrivare a 10 mila al più presto.
Fonte: Agi.it
Lascia un commento