L’infermiere responsabile dell’assistenza del percorso perioperatorio eroga in autonomia le cure durante tutta l’esperienza che la persona assistita sperimenta nel percorso chirurgico, nelle aree pre-operatorie intra-operatorie e post-operatorie.
L’infermiere sostiene accompagna e si relaziona con l’assistito. Lavora in équipe e collabora in sinergia con gli altri professionisti nelle cure anestesiologiche, chirurgiche e di gestione delle tecnologie, con competenze teoriche cliniche e tecnologiche di elevato livello.
Le competenze dell’infermiere responsabile dell’assistenza del percorso perioperatorio vengono acquisite attraverso programmi formativi accademici specifici o attraverso un percorso di ertificazione di specifiche competenze di natura specialistica. Master specialistico e documentata certificazione sono di garazia delle competenze.
Tale figura inserita in équipe multidisciplinare agisce con autonomia decisionale in ambito assistenziale e collabora in sinergia con altre figure professionali. L’infermiere può operare in ambulatorio di pre-ospedalizzazione chirurgica, nelle sale operatorie, nelle recovery room e PACU. Può operare, inolre, nei campi in cui si praticano tecniche invasive e in Centrale di sterilizzazione.
Fonte: ehealthnews.it (Salvatore Casarano);
Lascia un commento