Home Massimo Randolfi ”Covid19 ci sta fregando un poco alla volta”
Massimo Randolfi

”Covid19 ci sta fregando un poco alla volta”

Condividi
''Covid19 ci sta fregando un poco alla volta'' 1
Condividi

Covid19 ci sta fregando un poco alla volta. Ha tolto ordine e lucidità nelle nostre menti. Non riusciamo a dare una risposta efficace. Ogni giorno toglie letti dalle nostre sale di PS, conquista sale e sporca percorsi impedendoci di rispondere in maniera efficace alle altre patologie che continuano ad esserci.

Il massimo del parodosso e’ aver un infarto ed essere positivo al covid, un ictus oppure essere in gravidanza. Non ci sono posti in tutta la regione per poter ricoverare queste persone che sono positive asintomatiche al covid ma che hanno patologie in atto gravi.

Covid19 quando ti prende con le manifestazioni respiratorie ti tortura, fino a prendersi tutta l’aria dai tuoi polmoni; soffrono i pz, piangano e si lamentano….si agitano per la mancanza di ossigeno.

Arrivano così… in debito di ossigeno, con un’insufficienza respiratoria severa, con i polmoni devastati, riusciamo a mantenerli con la NIV, ma la maschera è un supplizio, fa decubito sul naso, allora li chiudiamo la testa in un casco come astronauti, e quando ti chiedono l’acqua o da mangiare apri la cerniera e li accontenti; non sempre questo basta a farli guarire molti di loro muoiono, altri arrivano al tubo, sedati intubati ed in rianimazione l’ultimo viaggio prima di dire addio a questa vita.

Non sono solo anziani con più patologie, sono anche ventenni, trentenni, quarantenni. Ogni giorno scendiamo in un girone infernale, dove gli unici suoni che senti, sono gli allarmi dei ventilatori, dei monitor, il lamento dei pz, gli sbuffi delle valvole espiratorie.

Hanno paura i pazienti, ti guardano e ti implorano con lo sguardo, quasi a chiederti un miracolo…. che tu non puoi fare. Non siamo niente siamo strumenti, ed ora dobbiamo scegliere a chi dare una chance e chi lasciare andare.

E’ pesante fare questo, un fardello che si aggiunge alle nostre paure, al sacrificio delle nostre famiglie. Avete ripreso a denunciarci, ad aggredirci, a pretendere, ad offenderci… ma noi siamo qui per voi, noi siamo gente di parola… abbiamo giurato e non ci tiriamo indietro.

Vi chiediamo di essere attenti, nonostante non ve lo abbiano detto apertamente se rimanete a casa autonomamente è meglio… la situazione è fuori controllo e siamo a metà dell’autunno, deve passare tutto l’inverno ed una parte di primavera.. se ci tenete a vedere le varie stagioni rinchiudetevi in casa e smettetela di fare i virologi epidemiologi economisti complottisti. Non c’è nessun complotto siamo solo nella merda…tutto qui.

Dott Luigi Esposito medico d’urgenza, Castellamare di Stabia (NA)

Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per 18 posti da oss
Massimo RandolfiO.S.S.

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per 18 posti da oss

L’Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico,...

Per il Magnifico Rettore dell’Università di Trento gli infermieri sono ‘paramedici': la replica dell'OPI
Massimo Randolfi

Per il Magnifico Rettore dell’Università di Trento gli infermieri sono ‘paramedici’: la replica dell’OPI

Replica al Magnifico Rettore dell’Università di Trento: Gli infermieri sono professionisti sanitari, il paramedico...

Professioni sanitarie, via libera della Camera a un'indagine conoscitiva sulle loro problematiche
Massimo Randolfi

Professioni sanitarie, via libera della Camera a un’indagine conoscitiva sulle loro problematiche

“È arrivato il momento di affrontare con massima attenzione e consapevolezza tutti...