Home Infermieri Odg approvato – On. Mammì (M5S): il governo si impegna a rimuovere l’ingiustizia della pensione tolta a infermieri e medici arruolati per le vaccinazioni
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Odg approvato – On. Mammì (M5S): il governo si impegna a rimuovere l’ingiustizia della pensione tolta a infermieri e medici arruolati per le vaccinazioni

Condividi
Esclusiva intervista all'On. Mammì (M5S) sull'infermiere scolastico "Previste 9mila assunzioni"
Condividi

On. Stefania Mammì (M5S): “Ieri è stato approvato in sede d’esame del DL COVID 30/2021 il mio ordine del giorno che impegna il Governo a valutare l’opportunità di assumere delle iniziative normative per tutelare le figure dei medici e degli infermieri in pensione che hanno offerto la propria disponibilità per il sostegno alla campagna vaccinale anti Sars-CoV-2. I compensi per l’attività di vaccinatori, se il Governo manterrà l’impegno assunto, non dovranno più risultare alternativi al percepimento della pensione per il periodo relativo alla durata degli incarichi.

Il caos normativo era stato creato da alcuni senatori della Lega che avevano deciso di presentare un loro emendamento che stabiliva di attribuire incarichi retribuiti fino a dicembre 2022 ma a patto che non fosse erogato il trattamento previdenziale. Ovviamente questo passaggio aveva creato scoramento tra medici ed infermieri i quali sostenevano che piuttosto che pagare per lavorare, avrebbero preferito fare attività a titolo gratuito, invece di rinunciare alla pensione.

Chi fa lavoro di trincea conosce la fatica e il sacrificio, soprattutto in piena emergenza sanitaria, per questo l’adesione di queste figure professionali è un bene prezioso che va tutelato nella sua interezza. Parliamo di medici ed infermieri che mediamente a 75 anni hanno scelto di tornare in campo per senso del dovere. Sono categorie fragili esposte ad un rischio alto di contrarre il virus. Sul tema la mia attenzione rimarrà alta durante questo mandato”, conclude l’On. Stefania Mammì.

Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Gaetano Pini – CTO di Milano: concorso per 10 posti da infermiere

L’Asst Gaetano Pini – CTO di Milano ha indetto un concorso pubblico,...

Fuga di infermieri all'estero, Sposato (Opi Cosenza): "Trend destinato ad aggravarsi. I professionisti vanno valorizzati"
CalabriaConcorsiLavoroMobilitàNT NewsRegionali

Concorso infermieri in Calabria: il plauso di Opi Cosenza

Il presidente Sposato lancia un messaggio chiaro ai colleghi fuori regione: “È...

NT News

Legge sulle lauree abilitanti per biologi: ok del Consiglio Superiore di Sanità ai decreti attuativi. Fnob: “Passo importante”

Il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole sui decreti attuativi...

CampaniaNT NewsRegionali

Soldi pretesi per non far revocare la pensione di invalidità: due medici indagati e sospesi a Benevento

Quaranta pagine per illustrare le motivazioni che hanno indotto ad accogliere in...