“Il 10 maggio l’Fda ha già approvato i vaccini per gli adolescenti, l’Ema li approverà oggi e l’Aifa recepirà questa autorizzazione nell’arco di un paio di giorni, perché non c’è nessun’altra indicazione preferenziale”. A parlare è presidente dell’Aifa, Giorgio Palù. “C’è già un’età, ci sono già i vaccini e credo che oggi si completerà il ciclo per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Ci sono 8,5 milioni di adolescenti in questa fascia d’età” ha aggiunto.
“Per i ragazzi di questa età- ha proseguito il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco – sono raccomandati i vaccini a mRna, la risposta immunitaria è molto elevata e la protezione dopo la prima dose è già oltre il 90%“. Giorgio Palù ha, inoltre, parlato del vaccino Curevac, prodotto in Germania e a tecnologia mRna, spiegando che “potrebbe arrivare a luglio”.
Il presidente AIda, infine, ha sottolineato l’importanza di “seguire le norme di sicurezza per le attività in comune, perché all’aperto sarà un’estate senza mascherina, mentre al chiuso sarà bene tenerla”.
- Opi Trento contro la guerra: “Dalla parte della vita. Per la pace, la salute e la dignità umana”
- Tumore del polmone a piccole cellule, la prima molecola “bispecifica” riduce del 40% il rischio di morte
- Sanità al collasso, Silvestro (Fials): “Servono coraggio politico e visione organizzativa”
- Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “La nutrizione clinica di precisione in terapia intensiva”
- Buoni pasto negati a infermieri, oss e professionisti sanitari in Puglia: il risultato delle audizioni in regione
Fonte: Agenzia DiRE
Lascia un commento