Home NT News Coronavirus, Ema avvia rolling review per vaccino Sanofi-GSK
NT News

Coronavirus, Ema avvia rolling review per vaccino Sanofi-GSK

Condividi
Coronavirus, Ema avvia rolling review per vaccino Sanofi-GSK
Condividi

L’Agenzia europea per i medicinali ha deciso di lanciare la revisione continua sulla base di dati di laboratorio, non clinici, e di studi clinici sugli adulti.

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato la rolling review (revisione continua dei dati clinici) del vaccino anti-Covid Vidprevtyn, sviluppato da Sanofi Pasteur. Il 18 settembre 2020 la Commissione Europea aveva siglato un accordo di preacquisto con la casa farmaceutica francese e con la britannica GSK (il secondo contratto sottoscritto dall’esecutivo Ue, dopo quello con AstraZeneca) per acquistare fino a 300 milioni di dosi. La sperimentazione non aveva dato inizialmente risultati soddisfacenti e l’iter del vaccino franco-britannico si era fermato.

Ora il comitato dell’Ema per i farmaci destinati all’uso umano (Chmp) ha deciso di lanciare la revisione continua sulla base di dati di laboratorio, non clinici, e di studi clinici sugli adulti. Dati che suggeriscono come il vaccino stimoli la produzione di anticorpi contro il Sars-CoV-2, proteggere quindi dal coronavirus, almenmo presumibilmente. La rolling review, secondo l’Ema, “continuerà finché non saranno disponibili evidenze sufficienti” per chiedere l’autorizzazione condizionata alla commercializzazione nell’Unione Europea.

Il vaccino di Sanofi è basato su proteine: contiene una versione allevata in laboratorio della Spike, quella che consente al virus di penetrare nelle cellule umane, e anche un adiuvante, una sostanza che aiuta a rafforzare la risposta del sistema immunitario al vaccino. Quando una persona riceve il vaccino il suo sistema immunitario riconosce la proteina Spike come estranea e crea anticorpi contro di essa. Se più avanti la stessa persona entra in contatto con il Sars-CoV-2, il sistema immunitario riconosce la proteina Spike ed è quindi in grado di proteggere il vaccinato dal virus.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “L’ipertensione arteriosa secondaria: elementi clinici, fisiopatologici e terapeutici”

Sulla piattaforma DREAMCOM è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “L’ipertensione arteriosa secondaria:...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Mastoplastica additiva: nuove tendenze per una scelta consapevole

La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro al pancreas, un nuovo esame del sangue potrebbe migliorare la diagnosi precoce

Un team di ricercatori statunitensi della University of Pennsylvania Perelman School of...