Nuove raccomandazioni dopo l’analisi dei dati, ‘è sicuro ed efficace’
Le donne in gravidanza, o che stanno programmando di avere un bambino o che sono in allattamento dovrebbero vaccinarsi contro il Covid-19. Lo afferma il Cdc statunitense, che ha aggiornato le proprie linee guida precedenti che invece si limitavano ad affermare che le donne incinte ‘potevano essere vaccinate’.
A far cambiare le indicazioni, spiega una nota sul sito dell’ente, è stata l’analisi di nuovi dati su 2500 donne immunizzate con un vaccino a mRna durante la gestazione.
Nel gruppo il tasso di aborto è risultato essere del 13%, lo stesso che si ha nella popolazione generale in cui varia tra l’11% e il 16%. Anche i tre sistemi di sorveglianza specifici per questa categoria messi in campo negli Usa non hanno rilevato problemi.
Negli Usa al momento solo il 23% delle donne incinte ha ricevuto una sola dose.
“I Cdc incoraggiano tutte le donne in gravidanza, o che stanno pensando di averne una o che allattano ad essere vaccinate” afferma nella nota il direttore Rochelle Walensky.
“I vaccini sono sicuri ed efficaci, e non è mai stato così urgente aumentare le vaccinazioni, dal momento che siamo alle prese con la variante Delta, altamente trasmissibile, e vediamo casi gravi di Covid-19 tra le donne incinte non vaccinate”.
Redazione Nurse Times
Ultimi articoli pubblicati
- Infermieri e ostetriche a rischio tumore, Nursing Up chiede al Governo un vero piano di prevenzione
- Gestione del PICC e supporto psicologico nel percorso di cura del linfoma di Hodgkin: il ruolo centrale dell’infermiere
- CCNL 2022 – 2024. Lo chiamano rinnovo: il Governo regala 172€ e svende la sanità pubblica e gli infermieri
- Successo per la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale a Rovigo: infermieri in prima linea
- Firenze, Careggi: dieci medici specializzandi indagati per prenotazioni false, almeno 290 visite saltate
 
                                    
                                                                         
                                                        
                    
 
                             
                             
                                 
				                
				             
						             
						             
						             
 
			         
 
			         
 
			         
 
			         
                                                                                                            
Lascia un commento