Corso ECM FAD intitolato “Gestione del paziente con malattie del metabolismo minerale e osseo” disponibile online e con scadenza il 19 Settembre 2022
Razionale
L’osteoporosi e le fratture da fragilità che da essa derivano costituiscono un enorme problema di salute pubblica, destinato ad ampliarsi enormemente nel prossimo futuro, sia per l’invecchiamento della popolazione sia per l’inadeguatezza attuale delle cure, con incremento dei costi che saranno a breve non sostenibili dal sistema sanitario. Programmi di prevenzione primaria e secondaria di prevenzione delle fratture da fragilità sono quindi assolutamente necessari. In generale, le malattie del metabolismo minerale ed osseo sono molto frequenti e spesso sottodiagnosticate e sottotrattate.
Le competenze necessarie per il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico di tali patologie, ai fini di prevenzione primaria e secondaria, sono raramente presenti in un’unica figura professionale medica sanitaria, con la conseguenza che è difficile sia per il paziente sia per il medico di medicina generale identificare una figura professionale esperta adatta per l’inquadramento e l’appropriato trattamento della malattia ossea.
L’iscrizione al corso FAD è gratuita.
La società Provider Euromediform srl sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato alla FAD n° 20 crediti formativi (ID 286 – EVENTO N° 328796) per le professioni di:
- Biologo
- Chimico per la disciplina: Chimica analitica
- Dietista
- Infermiere
- Odontoiatra
- Fisioterapista
- Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
- Medico Chirurgo per le seguenti discipline: Anestesia e Rianimazione, Biochimica Clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia maxillo-facciale, Cardiologia, Ematologia, Endocrinologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (Medici Di Famiglia), Medicina Interna, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro, Nefrologia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di Libera Scelta), Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica.
OBIETTIVO FORMATIVO
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Si ricorda che, per l’ottenimento dell’Attestato dei Crediti ECM, è necessario:
- fruire di tutti i contenuti presenti nel corso
- superare il Test di Fine Corso* che prevede almeno il 75% delle risposte corrette
- compilare il Questionario di valutazione evento
Per il “Test di Fine Corso” sarà possibile effettuare cinque tentativi.
Le compilazioni del “Test di Fine Corso” e del “Questionario di valutazione evento” saranno disponibili solo dopo il completamento di tutte le attività.
L’attestato ECM, con valenza legale per l’attribuzione dei crediti assegnati, sarà disponibile solo previo superamento dei requisiti sopraindicati.
Per le iscrizioni cliccare sul link seguente https://metabolismomineraleosseo.it/
Redazione Nurse Times
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande
- Amiloidosi cardiaca: atteso nel 2026 nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento