Il concorso, giunto alla 13esima edizione, si propone di veicolare i contenuti di professionalità prodotti dai neo-laureati. Le domande di partecipazione dovranno perevenire all’Ordine di Barletta-Andria-Trani entro e non oltre le 19 del 31 marzo.
Opi Bat pubblica il bando (vedi link sottostante) per premiare le migliori tesi di ricerca infermieristica per l’anno 2021. Un’iniziativa giunta alla 13esima edizione e gratificata dall’entusiasmo con cui ogni anno gli infermieri e gli infermieri pediatrici neo-laureati partecipano con le loro conoscenze, contribuendo a veicolare i contenuti di professionalità che il concorso si propone di promuovere. Attraverso la formazione continua e la crescita professionale si valorizzano le qualità degli iscritti all’Ordine di Barletta-Andria-Trani.
“E’ importante che i cittadini ci riconoscano in questo periodo come loro alleati nel percorso assistenziale e di cura – afferma il dottor Giuseppe Papagni, presidente di Opi Bat –. Gli infermieri sono sempre presenti accanto ai cittadini nei momenti di bisogno, sia dal punto di vista clinico che umano, perché per gli infermieri, come recita il Codice deontologico, “il tempo di relazione è tempo di cura”.
Aggiunge Papagni: “La pandemia ha confermato l’importanza della ricerca infermieristica, volta a soddisfare il bisogno primario dei nostri cittadini, ritrovando quello stato di salute compromesso dalla malattia. Analizzare i dati, valutare le evidenze scientifiche e costruire un processo di nursing adatto a ogni esigenza è il leit motiv della nostra iniziativa. Gli infermieri, soprattutto in questi ultimi due anni, hanno dimostrato di essere il motore di un Sistema sanitario entrato subìto in crisi, rischiando di essere travolto dall’emergenza. Questa pandemia ci ha consegnato l’esigenza di imparare dal passato per non ripetere gli stessi errori nel prossimo futuro. Quest’anno la commissione esaminatrice assegnerà i premi ai migliori lavori. Al vincitore sarà assegnato un premio del valore di 500 euro, al secondo classificato andrà un premio di 300 euro e al terzo un premio di 200 euro”.
I premi sono vincolati alla partecipazione a iniziative di formazione, aggiornamento e approfondimento nel campo infermieristico, che sarà individuato congiuntamente dall’Ordine e dai vincitori dei premi, e da usufruirsi entro il 31 dicembre 2023. La commissione, a insindacabile giudizio, si avvale della facoltà di non assegnare il premio qualora ritenesse i lavori presentati non rispondenti ai criteri previsti o non meritevoli di attestazione.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere datata, firmata e indirizzata al presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Barletta-Andria-Trani, via Margherita di Borgogna n. 74, 76125 Trani, e inviata (file in formato pdf) all’indirizzo Pec [email protected] entro e non oltre le 19 del 31 marzo 2022. Si accettano solo domande inviate da indirizzi Pec personali, e non da indirizzo mail ordinario. La commissione esaminatrice valuterà i progetti, e la premiazione dei vincitori sarà effettuata in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere o nel corso di altro evento organizzato dall’Ordine, anche in modalità webinar.
BANDO PREMIO OPI BAT 2022 (DOWNLOAD)
Redazione Nurse Times
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande
- Amiloidosi cardiaca, atteso nel 2026 un nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento