I commenti di Massimiliano Fedriga, Davide Caparini e Raffaele Donini, che hanno incontrato la sottosegretaria al ministero dell’Economia, Alessandra Sartore. L’obiettivo è arrivare in tempi brevi alla chiusura della trattativa.
Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, l’assessore della Regione Lombardia e presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Davide Caparini, e l’ssessore della Regione Emilia Romagna e coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Raffaele Donini, hanno incontrato la sottosegretaria al ministero dell’Economia, Alessandra Sartore, per arrivare in tempi rapidi alla chiusura del rinnovo del contratto del comparto sanità 2019-2021 e dare così risposta agli operatori del Servizio sanitario nazionale.
“L’incontro – ha detto Fedriga – è stato molto positivo. Ringraziamo la sottosegretaria per la sua disponibilità e per aver condiviso con noi un percorso per la quantificazione delle risorse necessarie ad assicurare la copertura dei maggiori oneri a carico dei bilanci sanitari”.
Caparini, dal canto suo, ha annunciato: “Prossimamente convocherò il Comitato di Settore Regioni-Sanità per approvare l’atto di indirizzo integrativo necessario a disciplinare gli stanziamenti per attuare le disposizioni previste dalla Legge di Bilancio sull’ordinamento professionale e sul salario accessorio. Ciò consentirà all’Aran di chiudere il negoziato con le organizzazioni sindacali, auspicabilmente in tempi brevi, e dare così risposte anche per gli aspetti economici legati al rinnovo contrattuale. Subito dopo avvieremo l’iter per il rinnovo del contratto della dirigenza Ssn”.
Infine Donini ha dichiarato: “Il rinnovo del contratto del comparto sanità è il riconoscimento più che meritato agli operatori sanitari, protagonisti di un impegno professionale e umano che sostiene quotidianamente il nostro Servizio sanitario”.
Redazione Nurse Times
- Gestione del PICC e supporto psicologico nel percorso di cura del linfoma di Hodgkin: il ruolo centrale dell’infermiere
- CCNL 2022 – 2024. Lo chiamano rinnovo: il Governo regala 172€ e svende la sanità pubblica e gli infermieri
- Successo per la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale a Rovigo: infermieri in prima linea
- Firenze, Careggi: dieci medici specializzandi indagati per prenotazioni false, almeno 290 visite saltate
- AORN Caserta: avviso pubblico per infermieri, ostetriche e oss, incarichi temporanei
Lascia un commento