Home Infermieri Associazioni scientifiche & professionali Giovanni: “Vi presento l’Anin, l’associazione degli infermieri di neuroscienze”
Associazioni scientifiche & professionaliInfermieri

Giovanni: “Vi presento l’Anin, l’associazione degli infermieri di neuroscienze”

Condividi
Giovanni "Vi presento l'Anin, l'associazione degli infermieri di neuroscienze"
Condividi

In data 15 ottobre 2022 a Napoli si è tenuto il 39esimo congresso dell’Anin per eleggere il consiglio direttivo e i vari delegati regionali per il quadrienno 2022-26.

L’Anin è un associazione di infermieri specialisti di diverse aree che spaziano dall’area mentale, neurologica, neurochirurgica, neuroradiologia, neuropsichiatria infantile, nata nel 1975 sotto l’impulso di alcuni infermieri della branca della neurochirurgia che avevano intuito la necessità di confrontarsi per una crescita professionale. 

L’ associazione nazionale infermieri neuroscienze è un associazione tecnico scientifica, regolarmente iscritta nell’elenco al Ministero della Salute.

Essa concorre allo sviluppo professionale di noi infermieri e della nostra cultura nel proprio processo di evoluzione e promuove al potenziamento delle competenze che si distinguono in modo specifico nell’ambito delle neuroscienze.

L’Anin è costituita da infermieri e che ogni 4 anni eleggono il consiglio direttivo costituito dall’ufficio di presidenza (presidenza, vicepresidente, tesoriere, segretario, e tre consiglieri) e dai delegati regionali. Il consiglio direttivo identifica le strategie di azione del proprio mandato e mette in atto specifiche azioni per diffondere la cultura professionale.

Le associazioni devono essere e diventare punti di riferimento non solo per i professionisti, per le organizzazioni ospedaliere e territoriali ma anche per le università attraverso il ricercare le migliori evidenze scientifiche da applicare nella pratica quotidiana.

L’ Anin assume il ruolo di facilitatore e di attivatore del dialogo con il cittadino/assistito/caregiver impattando sulla salute della popolazione.

Per garantire il gold standard dell’assistenza, L’Anin punta alla definizione di un core curriculum dell’ infermiere specialista in neuroscienze ,progetto già avviato dalla Associazione Europea del nursing neuroscientifico (E.A.N.N.).

In conclusione L’Anin invita tutti gli infermieri di neuroscienze a visitare il proprio sito www.Anin.it e alle proprie pagine social e ad iscriversi da gennaio, se sono interessati.

Giovanni Grumo, Delegato Anin per la regione Puglia e Molise

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infermieri in deroga, Bufalo (Opi Torino): "Servono più controlli"
FNopiInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

OPI Torino si costituirà parte civile nel processo ASL TO4: tutela e verità per pazienti e infermieri

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino annuncia la costituzione di parte civile...

FNopiInfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bilancio 2026: Nursing Up frena la FNOPI sui 480 milioni per la sanità

Nursing Up avverte: i 480 milioni dell’art.68 sono per la contrattazione sanitaria...

Forum Mediterraneo 2023 in Sanità: video intervista a Barbara Mangiacavalli
FNopiInfermieriNT News

Questione infermieristica in aula: FNOPI dibatte la legge di Bilancio al Senato

Audizione di Barbara Mangiacavalli alle Commissioni Bilancio: aumenti retributivi, indennità e investimenti...