In data 15 ottobre 2022 a Napoli si è tenuto il 39esimo congresso dell’Anin per eleggere il consiglio direttivo e i vari delegati regionali per il quadrienno 2022-26.
L’Anin è un associazione di infermieri specialisti di diverse aree che spaziano dall’area mentale, neurologica, neurochirurgica, neuroradiologia, neuropsichiatria infantile, nata nel 1975 sotto l’impulso di alcuni infermieri della branca della neurochirurgia che avevano intuito la necessità di confrontarsi per una crescita professionale.
L’ associazione nazionale infermieri neuroscienze è un associazione tecnico scientifica, regolarmente iscritta nell’elenco al Ministero della Salute.
Essa concorre allo sviluppo professionale di noi infermieri e della nostra cultura nel proprio processo di evoluzione e promuove al potenziamento delle competenze che si distinguono in modo specifico nell’ambito delle neuroscienze.
L’Anin è costituita da infermieri e che ogni 4 anni eleggono il consiglio direttivo costituito dall’ufficio di presidenza (presidenza, vicepresidente, tesoriere, segretario, e tre consiglieri) e dai delegati regionali. Il consiglio direttivo identifica le strategie di azione del proprio mandato e mette in atto specifiche azioni per diffondere la cultura professionale.
Le associazioni devono essere e diventare punti di riferimento non solo per i professionisti, per le organizzazioni ospedaliere e territoriali ma anche per le università attraverso il ricercare le migliori evidenze scientifiche da applicare nella pratica quotidiana.
L’ Anin assume il ruolo di facilitatore e di attivatore del dialogo con il cittadino/assistito/caregiver impattando sulla salute della popolazione.
Per garantire il gold standard dell’assistenza, L’Anin punta alla definizione di un core curriculum dell’ infermiere specialista in neuroscienze ,progetto già avviato dalla Associazione Europea del nursing neuroscientifico (E.A.N.N.).
In conclusione L’Anin invita tutti gli infermieri di neuroscienze a visitare il proprio sito www.Anin.it e alle proprie pagine social e ad iscriversi da gennaio, se sono interessati.
Giovanni Grumo, Delegato Anin per la regione Puglia e Molise
- Asp Carlo Sartori di San Polo d’Enza (Reggio Emilia): concorso per 2 posti da infermiere
- Si può fare a meno dell’infermiere? Quando la burocrazia dimentica che dietro ogni cura c’è una persona, non un algoritmo di risparmio
- Asma e allergie alimentari, scoperto perché cambiano nel tempo: “nascono” dal microbiota intestinale nei primi 1.000 giorni di vita
- Cuore, è allarme liste d’attesa per TAVI: accesso solo per un paziente su due. GISE: “Con studio TRACS si punta ad aumentare interventi”
- Professionisti della salute (non medici) nei tribunali: al via il corso per CTU sanitari
Lascia un commento