L’obiettivo formativo consiste nell’implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione-trapianto. Il corso garantisce 11 crediti. Scadenza il 4 aprile 2024.
In un momento in cui la pandemia ha reso più complicato il lavoro delle terapie intensive e dei reparti ospedalieri coinvolti, riducendo di conseguenza i prelievi di organi e anche i trapianti, il Centro Nazionale Trapianti ha ripensato tutti i suoi corsi al fine di poter garantire al personale sanitario un’attività di formazione e aggiornamento continua.
Se da una parte le donazioni sono calate come conseguenza naturale dell’emergenza sanitaria, i dati complessivi dimostrano una tenuta della rete trapiantologica. Dati incoraggianti, ma che ci fanno capire quanto ancora si può e si deve migliorare. Con questo spirito è nato il corso nazionale online “Train to Action – Formazione Procurement Organi”, un percorso realizzato dai professionisti della Rete Nazionale Trapianti con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e il consenso generale alla donazione, ma anche le competenze specifiche del personale sanitario direttamente e indirettamente coinvolto nella donazione e nel trapianto di organi. Il fine ultimo è quello di costruire una cultura della donazione sempre più ampia e trasversale.
Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM
Il corso si propone di ripercorrere tutto il processo di donazione e procurement di organi al fine di accrescere conoscenze e consapevolezza del personale sanitario sul tema.
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari coinvolti nel processo di donazione e trapianto di organi o interessati ad approfondire queste tematiche. Il corso è gratuito. Per questa edizione sono previsti 2.000 accessi secondo la cronologia, fino al riempimento dei 2.000 posti disponibili.
Che cosa comprende il corso ECM
La formazione è centrata su 9 moduli con propedeuticità progressiva, caratterizzati da attività interattive relative agli argomenti del corso, un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di valutazione del corso e al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Il corso è aperto a:
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari.
Per iscriversi clicca qui
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
- Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri
- Asl Napoli 3 Sud, sospesa infermiera che si spacciava per cartomante e sensitiva
- Manovra 2025: gli emendamenti in tema di personale sanitario
- Bonus Natale, si lavora al raddoppio della platea di beneficiari
Lascia un commento