Tante le iniziative messe in atto per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della figura dell’infermiere.
L’evento di promozione della salute “Infermieri per il bene di tutti”, che ha visto Nurse Times come media partner, si è concluso con un grande successo nella giornata di sabato 13 maggio presso Largo Ex-Gesuitico di Orta Nova (Foggia).
L’iniziativa, organizzata dall’infermiere Marco Paglialonga in stretta collaborazione con la Proloco Di Orta Nova, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sulla figura dell’infermiere e promuovere un maggiore benessere collettivo, coinvolgendo attivamente la comunità locale.
È stata creata una vera e propria “Piazza della Salute”, con l’organizzazione di laboratori e attività pratiche per coinvolgere i partecipanti in esperienze di cura e prevenzione delle malattie. Sono stati dedicati sforzi significativi per sensibilizzare la popolazione alla figura dell’infermiere. Il tutto attraverso workshop e stand espositivi, dove sono state condivise informazioni preziose sul benessere della comunità.
Inoltre si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un defibrillatore pubblico installato presso Piazza Pietro Nenni, con la presenza del parroco Don Donato Allegretti, il vicesindaco Mara Ghezza e l’Assessore Francesco Grillo.
“Questa donazione, realizzata grazie alla generosità degli sponsor dell’evento, rappresenta un passo avanti nella nostra missione di garantire un ambiente sicuro per Orta Nova e pronto ad affrontare eventuali emergenze cardiache – spiega il presidente della Proloco di Orta Nova, Carlo Gaeta -. Inoltre il nostro impegno per cardio-proteggere la nostra città continuerà con altri progetti in collaborazione con le figure sanitarie e il mondo associativo della nostra provincia”.
L’evento si è concluso con un talk con diversi panel tematici, all’interno dei locali del Palazzo Ex Gesuitico di Orta Nova. I protagonisti esperti nel campo della salute hanno condiviso le loro esperienze e conoscenze con il pubblico presente. Le discussioni, coinvolgenti, emozionanti e stimolanti, hanno contribuito a creare un dialogo costruttivo sulla salute e ad approfondire la comprensione delle sfide che gli infermieri affrontano quotidianamente.
L’evento serale è stato carico di gioia grazie anche alla premiazione del contest “To be a Nurse”, realizzato per le classi quarte e quinte dele scuole elementari di Orta Nova. Il vincitore del contest è stato Ismael Limosani, un brillante alunno che ha dimostrato una profonda comprensione e un grande impegno verso il mondo sanitario. La premiazione di Ismael è stata un momento di grande felicità e orgoglio, sia per lui che per i suoi insegnanti e compagni di scuola.
“Sono estremamente grato a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento e che hanno reso possibile il suo successo – ha riferito l’ideatore dell’evento, dottor Marco Paglialonga -. Voglio ringraziare la Proloco di Orta Nova, gli sponsor, i relatori, gli ospiti speciali, gli infermieri, i vari professionisti della salute, i volontari di tutte le associazioni presenti, le aziende ed enti patrocinanti, gli alunni e le insegnanti delle scuole elementari di Orta Nova. E infine un grazie alla comunità nel suo complesso per aver abbracciato questa iniziativa con entusiasmo e interesse. È stato l’impegno e la partecipazione di tutti che hanno reso questo evento così significativo”.
“Infermieri per il bene di tutti” ha goduto del patrocinio di importanti istituzioni, associazioni e organizzazioni locali. Si desidera esprimere gratitudine per il supporto fornito dal Comune di Orta Nova, dal Policlinico di Foggia, dalla Pro Loco di Orta Nova, dall’Opi Foggia, dall’Associazione Agata, dall’INAIL – Direzione Regionale Puglia, dall’associazione di clownterapiaTeniamoci per mano Onlus, dall’AIL Foggia, dalla FIDAS Orta Nova, dall’AVIS Orta Nova, dall’Associazione per le malattie reumatiche infantili AMRI, dall’Europadonna – delegazione Puglia e dal T. Wellness Club. La loro partecipazione ha contribuito in modo significativo al successo dell’evento e ha rafforzato il messaggio di importanza dell’infermiere nella comunità e dell’unione per il bene del cittadino.
Conclude il dottor Paglialonga: “Siamo convinti che solo attraverso la collaborazione e l’educazione sanitaria si possa garantire una salute migliore per tutti. Invitiamo la popolazione, gli enti, le aziende, le associazioni a continuare a sostenere gli infermieri e tutti i professionisti della salute, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nel sistema sanitario. Insieme possiamo fare la differenza per il bene di tutti”.
Ancora una vola si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: ADTM, CAF UIL, Cannone Tipografia, Clinica Dentale San Nicola, Expert City Sacchitelli, Elettrostore, Fabbiano Bar, Farmacia De Sanctis, Gervasio Edilizia, L’Isola del Bambino, Melillo Gioielli, OpenPrint, RDR Bikes Piscin, a.s.d. Reveille, T.Wellness Club, Fam. Turchiarella, XO Caffè. La loro generosità e il loro impegno hanno permesso di promuovere la salute per la comunità.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre
- Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana
- Prevenire le lesioni da pressione: il 21 novembre torna la Giornata Internazionale STOP Pressure Ulcers
- Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
Lascia un commento