Gli infermieri delle strutture Humanitas aiutano i cittadini con alcuni video in rete sul primo soccorso.
Sono già centinaia le visualizzazioni di Nurse on social, la nuova piattaforma web e social operativa dal 12 maggio, Giornata internazionale dell’infermiere, che raccoglie in brevi video pillole, gesti di primo intervento e di cura raccontati dagli infermieri delle strutture Humanitas su tutto il territorio italiano.
Dopo aver portato le loro competenze sul territorio in diversi incontri fuori dagli ospedali e nelle scuole, gli infermieri aiutano i cittadini dalla rete. Da come fermare la perdita di sangue dal naso a consigli su come affrontare la fobia degli aghi, a una guida per applicare correttamente la manovra di disostruzione nell’adulto: le pillole video hanno l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sui gesti di cura, valorizzando anche la professione.
“Da sempre l’infermiere è un punto di riferimento – afferma Monica Rolfo, direttrice Servizi assistenziali sanitari di Humanitas Torino -: guida le persone nel percorso di cura quotidiana, rendendole più informate e autonome. In questo senso il progetto Nurse on social accorcia ancora di più le distanze attraverso un linguaggio chiaro e diretto con consigli pratici ed educativi”.
Dopo i primi sette video, già disponibili dai ieri, ne verranno pubblicati altri per creare una sorta di enciclopedia digitale del primo intervento. I primi video già attivi spiegano, tra l’altro, come misurare la glicemia capillare, danno consigli per affrontare la rottura delle acque in gravidanza, come gestire una stomia a domicilio o attacco d’asma, come fare il massaggio cardiaco, come effettuare l’autopalpazione per la prevenzione senologica.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Tumore al seno, scoperte mutazioni più “cattive” dei geni Jolie: riducono la sopravvivenza
- Il ruolo della leadership trasformazionale nel nursing: una leva strategica per benessere professionale e qualità dell’assistenza
- Infermieri: le proposte di De Prisco (FdI) per rilanciare la professione
- Riduzione delle raccomandazioni vaccinali negli Usa, i pediatri italiani: “Rischioso ritorno al passato”
- Sempre più medici e infermieri stranieri in Italia: le stime Amsi e i timori Fnomceo
Lascia un commento