Home NT News Personale sottopagato e in fuga dal Brotzu di Cagliari. Cigil, Cisl e Uil: “Pronti ad adire le vie legali”
NT NewsRegionaliSardegna

Personale sottopagato e in fuga dal Brotzu di Cagliari. Cigil, Cisl e Uil: “Pronti ad adire le vie legali”

Condividi
Cagliari, Nursing Up: “L’AO ‘Brotzu’ non riconosce al personale la festività dell’8 dicembre. Infermieri in rivolta” 1
Condividi

“Stiamo valutando un eventuale ricorso alle vie legali per rimediare allo scippo delle conquiste trentennali, dai tempi dell’Azienda Ospedaliera Brotzu sino all’Arnas. Tutto questo è semplicemente surreale per le persone dotate di un minimo di onestà intellettuale”. Così, in una nota, Fabio Sanna (Uil), Massimo Cinus (Cisl) e Carlo Murru (Cgil).

I tre sindacalisti fanno riferimento, in particolare, alla contrattazione decentrata e alle sue ripercussioni negative per i dipendenti del Brotzu di Cagliari. L’Azienda avrebbe infatti firmato atti che destinano pochi soldi ai lavoratori. La classica goccia che fa traboccare il vaso, dopo i disagi legati al Pronto soccorso intasato e ai reparti pieni per la contemporanea chiusura, seppur parziale, di altri ospedali sardi.

“Questo scenario – si legge nella nota sindacale – impone alle scriventi di persistere nel percorso intrapreso per rimediare ai danni subiti dai lavoratori, che per la loro immensa abnegazione hanno sempre meritato ben altro. Forse agli autori di questa vergogna sfugge che tutti i nostri lavoratori sono da decenni i meno pagati e i più bistrattati della Sardegna. Ciò è confermato dal continuo e inarrestabile esodo verso qualsiasi altra realtà sanitaria, purché non sia l’Arnas Brotzu”.

Sanna, Cinus e Murru hanno organizzato un sit-in di protesta, pur “garantendo una turnazione dei lavoratori che scioperano” per non creare ulteriori disagi ai pazienti. Ma il ricorso alle vie legali appare ormai certo, essendo andati a vuoto i tentativi di conciliazione con l’Azienda Brotzu, nonostante l’intervento del prefetto.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Sanità, i tempi di attesa sono la principale criticità per gli italiani. Digitale e innovazione: chiavi per un Ssn più accessibile

Gli italiani, quando pensano agli aspetti più critici del sistema sanitario, mettono...

Asst del Garda: concorso per la copertura di 110 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Garda: concorso per 20 posti da infermiere

L’Asst Garda, con sede a Desenzano del Garda (Brescia), ha indetto un...

Asst Spedali Civili di Brescia: concorso per un posto da oss
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Spedali Civili di Brescia: concorso per 20 posti da infermiere

L’Asst Spedali Civili di Brescia ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Cremona: concorso per 60 posti da infermiere

L’Asst Cremona ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...