Home Regionali Emilia Romagna Ravenna, esercizio abusivo di attività infermieristica in una comunità alloggio per anziani: indagati i gestori
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Ravenna, esercizio abusivo di attività infermieristica in una comunità alloggio per anziani: indagati i gestori

Condividi
Ravenna, esercizio abusivo di attività infermieristica: indagati i gestori di una comunità alloggio per anziani
Condividi

I gestori di una comunità alloggio per anziani di Ravenna, ossia un uomo di 64 anni originario della provincia di Foggia e sua figlia di 23 anni, legale rappresentante, sono sospettati di aver permesso l’esercizio abusivo dell’attività infermieristica all’interno della struttura. Una loro dipendente, una donna di 57 anni priva della necessaria abilitazione, sarebbe stata infatti incaricata della preparazione e della somministrazione di farmaci agli anziani ospiti.

Le indagini, partite all’inizio del 2023 e condotte dalla polizia locale sotto la guida della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, hanno inoltre portato alla luce presunte irregolarità in una comunicazione inviata al Comune di Ravenna nel 2020. Tale comunicazione, finalizzata a ottenere l’aggiornamento dell’autorizzazione per la comunità alloggio, affermava falsamente l’assunzione di una nuova coordinatrice e infermiera, che invece non era presente durante le ispezioni.

Dalle stesse indagini sono scaturite prove documentali che hanno portato all’avvio di ulteriori procedimenti amministrativi sanzionatori.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliTrentino

Niente borse di studio per infermieristica a Trento: stop al sostegno, Pd pronta a ddl urgente

Respinto l’emendamento del Partito Democratico per borse progressive agli studenti di infermieristica;...

CampaniaNT NewsRegionali

Concerto di Geolier ad Agnano, ambulanze 118 usate anche per le emergenze territoriali: la denuncia di Nessuno Tocchi Ippocrate

Ambulanze 118 impegnate in doppio incarico durante l’evento privato all’Ippodromo di Agnano....

Infermiere di RianimazioneNT NewsSpecializzazioni

Somministrazione di vancomicina con catetere midline: evidenze e linee guida aggiornate

Nuove evidenze mettono in discussione la sicurezza della vancomicina somministrata tramite midline:...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...