La FNOPI rivela il lato umano e coraggioso degli infermieri italiani attraverso un documentario toccante
La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieri (FNOPI) ha deciso di celebrare la IV Giornata Nazionale del Personale Sanitario con una toccante testimonianza delle storie di coraggio, dedizione e resilienza degli infermieri italiani. Attraverso il documentario intitolato “La Notte di Capodanno – Il Cuore di Pietra degli Infermieri Illumina la IV Giornata Nazionale del Personale Sanitario“, la FNOPI ha voluto rendere omaggio al duro lavoro e alla professionalità degli infermieri durante la pandemia da Covid-19.
Il documentario, nato da un laboratorio teatrale guidato da Ferzan Ozpetek e Mogol, offre uno sguardo unico al mondo interiore degli infermieri, rivelando le emozioni, le paure e le difficoltà che hanno affrontato durante l’epidemia. Le storie professionali e personali degli infermieri italiani sono state trasformate in momenti di condivisione e studio unici, offrendo al pubblico un ritratto sincero e toccante della loro dedizione.
Attraverso testimonianze raccolte in tutta Italia, gli attori professionisti hanno dato vita alle emozioni e alle difficoltà degli infermieri, trasformando il loro lavoro quotidiano in un’opportunità per esprimere il proprio impegno e dedizione. Il documentario, della durata di 30 minuti, racconta le storie degli infermieri italiani attraverso immagini, testimonianze e momenti di vita quotidiana, offrendo al pubblico uno sguardo unico al mondo degli infermieri italiani.
Con la pandemia da Covid-19 ancora al centro dell’attenzione, il documentario offre una testimonianza sincera e toccante della dedizione e del sacrificio degli infermieri italiani.
Celebrando la IV Giornata Nazionale del Personale Sanitario, la FNOPI vuole rendere omaggio al duro lavoro e alla dedizione degli infermieri italiani, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella lotta contro la pandemia.
Il documentario “La Notte di Capodanno – Il Cuore di Pietra degli Infermieri Illumina la IV Giornata Nazionale del Personale Sanitario” sarà disponibile per la visione in occasione della IV Giornata Nazionale del Personale Sanitario, offrendo al pubblico un ritratto sincero e toccante della dedizione e del sacrificio degli infermieri italiani.
Gli infermieri e Covid-19, alcuni dati
Casi tra gli operatori sanitari da inizio pandemia (Istituto superiore di Sanità, Dati della Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia al 7 febbraio 2024 – ultima rilevazione):
508.752
Secondo i dati INAIL di questi l’82% circa sono infermieri (tra infezioni e reinfezioni):
417.177
Nella prima e seconda fase della pandemia sono deceduti SUL LAVORO causa Covid 90infermieri
La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche ha avviato il Fondo di solidarietà #NoiConGliInfermieri.
Il progetto, nato nell’aprile 2020 con uno stanziamento iniziale di 300mila euro in favore degli infermieri più duramente colpiti dal Covid-19 e delle loro famiglie, ha consentito di raccogliere – grazie alla generosità di aziende, associazioni, cittadini – la cifra di 6.106.627,64 euro.
Sono pervenute 6.449 domande, di queste 5.688 sono state accolte
A fine erogazioni (31.12.23) il saldo finale di 396.850,60 euro è distribuito alle famiglie di infermieri deceduti (n. 49 + n. 1 caso particolare) in proporzione al numero dei figli e dei componenti del nucleo familiare.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento