“Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l’opportunità di conoscere il punto di vista dell’utente. Dall’indagine emergono diversi punti di forza del Servizio sanitario nazionale. I numeri confermano una verità ormai acquisita, ossia l’elevata capacità del nostro sistema sanitario di rispondere alle esigenze del cittadino. L’abbattimento delle liste di attesa è una priorità del Governo al fine di affrontare un problema annoso della nostra sanità”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della presentazione, a Roma, del 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”, promosso da Aiop e realizzato in collaborazione con il Censis.
“Il privato convenzionato è certamente parte integrante del nostro sistema sanitario – ha aggiunto Schillaci -. La direzione è quella di garantire un’offerta adeguata ai cittadini. A tal fine servono l’apporto di tutti gli attori coinvolti, la collaborazione dei vari stakeholder e delle Regioni per superare le tante diseguaglianze che costringono spesso alla migrazione sanitaria. Soltanto abbattendo tali ostacoli salvaguarderemo il principio dell’universalità del nostro sistema”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Medici italiani all’estero, Schillaci pensa a incentivi fiscali per farli rientrare in Italia. Nursing Up: “E gli infermieri?”
- De Luca attacca il Governo Meloni sulla sanità. Schillaci replica: “Falsa propaganda”
- Schillaci sulla carenza di infermieri: “Li prendiamo dall’estero”
- Aifa, Palù si dimette dalla presidenza in polemica con Schillaci e Governo
- Nursing Up invita il ministro Schillaci a scendere in campo per affrontare la grave carenza di infermieri
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento