Home NT News Tragedia a Palermo: due infermieri si tolgono la vita. Sindacati in allarme: “Stress da lavoro e aggressioni tra le cause”
NT News

Tragedia a Palermo: due infermieri si tolgono la vita. Sindacati in allarme: “Stress da lavoro e aggressioni tra le cause”

Condividi
Oss picchiato da due parenti di un paziente al Civico di Palermo
Condividi

In una drammatica escalation di eventi, due infermieri hanno deciso di togliersi la vita a Palermo. Il primo lavorava presso l’ospedale Buccheri La Ferla, mentre il secondo operava nel reparto di rianimazione dell’ospedale Civico. Questi tragici episodi hanno sollevato un’ondata di preoccupazione tra i sindacati, che puntano il dito contro le difficili condizioni lavorative e lo stress crescente nella categoria.

Secondo Alessandro Magno, segretario aziendale della Cisl all’ospedale Civico, le cause precise che hanno spinto i due infermieri a compiere l’estremo gesto restano sconosciute.

Tuttavia, Magno sottolinea come le difficoltà personali siano spesso aggravate da un ambiente lavorativo pesante, reso ancora più difficile nel periodo post-Covid. “Le aziende sanitarie devono fare di più per supportare i loro dipendenti, che stanno vivendo uno stress senza precedenti. Il personale è sotto pressione a causa delle continue aggressioni, minacce e carichi di lavoro insostenibili. È urgente fornire un sostegno psicologico costante, soprattutto per chi lavora in reparti ad alta intensità come la rianimazione,” ha dichiarato Magno.

La richiesta di un intervento più incisivo è condivisa anche da Natalia Re, presidente del Movimento Italiano per la Gentilezza, che invita a una profonda riflessione sulle cause che portano a tali gesti estremi. “Questo dramma investe ogni segmento della nostra società, traumatizzando le famiglie che restano a chiedersi il perché di un atto tanto estremo. Ci sono persone che, a causa della loro fragilità, non riescono a fronteggiare lo stress, le pressioni lavorative e l’onta dei social, arrivando a vedere nella morte l’unica via d’uscita al loro malessere,” ha affermato Re.

Entrambi gli esponenti sindacali concordano sulla necessità di aprire sportelli di ascolto all’interno delle strutture sanitarie per offrire un sostegno psicologico costante a tutti i lavoratori del settore. Il dramma di Palermo mette in luce un problema che non può più essere ignorato: la salute mentale degli operatori sanitari è in pericolo, e interventi immediati sono indispensabili per evitare ulteriori tragedie.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistente infermiere, Fnopi: "Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Assistente infermiere, Coina: “Ricorso al Tar inamissibile? La posizione Fnopi ha pesato”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. La sentenza del...

Asst Lodi: concorso per 10 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lodi: concorso per 8 posti da infermiere da assegnare al pronto soccorso

L’Asst Lodi ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

In pochi giorni tre delibere: confermati due direttori di Dipartimento e affidato un supporto esterno all’RSPP
NT NewsPugliaRegionali

Puglia. Asl BT, disposte proroghe e consulenza da 35mila euro: spending review al contrario?

In pochi giorni tre delibere: confermati due direttori di Dipartimento e affidato...

Mobilità intraregionale in Puglia, verifiche della Regione sui trasferimenti di due tecnici di laboratorio al Policlinico Riuniti di Foggia dopo la denuncia Fials.
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità in Puglia, dopo la denuncia Fials la Regione interviene a Foggia

Il Dipartimento Salute chiede chiarimenti su due TSLB trasferiti al Policlinico Riuniti...