Home Infermieri ECM e FAD “1st PICC in ONCOLOGY CONGRESS” a Capo Vaticano (VV), evento e.c.m.
ECM e FADInfermieri

“1st PICC in ONCOLOGY CONGRESS” a Capo Vaticano (VV), evento e.c.m.

Condividi
"1st PICC in ONCOLOGY CONGRESS" a Capo Vaticano (VV), evento e.c.m.
Condividi

Martedì 26 settembre evento ECM alle ore 09.00, si terrà al Sunshine Hotel & SPA la prima edizione del “PICC ONCOLOGY CONGRESS”. Evento, organizzato dal Picc Team Spoke di Cetraro

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti le competenze di base e specialistiche per:

  • valutare correttamente indicazioni, controindicazioni e rapporto rischio/beneficio nell’impianto di PICC / Midline;
  • operare autonomamente nell’impianto di cateteri PICC/Midline in accordo con le indicazioni di letteratura e le linee guida;
  • gestire l’organizzazione e l’implementazione di un servizio per il management degli accessi vascolari ad inserimento periferico.

Il congresso sugli accessi venosi ha lo scopo di far conoscere e migliorare le pratiche cliniche quotidiane sugli accessi vascolari a breve, medio e lungo termine.

Più del 95% dei pazienti ospedalizzati sono portatori di almeno uno di questi tre tipi di device venoso, saper scegliere quello giusto per ogni esigenza terapeutica e del paziente, saperlo impiantare con la tecnica più adeguata, saper capire differenze e potenzialità volte a prevenire le complicanze, e saperlo sopratutto gestire sono le chiavi per una assistenza infermieristica mirata, razionale e professionale.

In molti paesi europei il posizionamento del PICC (e la ‘cultura’ del PICC: indicazioni, gestione, complicanze) è già esclusivo appannaggio degli infermieri. Di conseguenza questo corso serve non solo per trasmettere il ‘know-how’ richiesto dalla apposizione di un PICC ma anche per creare la mentalità moderna ed europea relativamente a questa competenza infermieristica.

Il posizionamento di PICC non differisce da quello richiesto dalla apposizione di agocannule o di midline e non si associa a complicanze che richiedano l’intervento del medico (invece nel posizionare il CVC tradizionale, che accadere ad esempio un pneumotorace, il quale può essere trattato solo da personale medico). Infine tutte le complicanze della apposizione di un PICC possono essere controllate e trattate a livello infermieristico.

Posizionamento, gestione e intercettazione delle complicanze saranno materiale di studio di questo corso.

Infatti durante il corso verranno illustrati i vari tipi di device venosi, verranno illustrate le procedure di impianto eco guidato, e verranno eseguite le procedure di gestione nel rispetto delle linee guide internazionali.

Al termine del corso, il discente, sarà in grado di saper identificare il corretto tipo di accesso venoso per ogni singola tipologia di paziente e di saper affrontare la gestione in completa autonomia.

Il convegno n. 5090-204473 è stato accreditato su AGENAS ed ha ottenuto n. 6 crediti formativi. E’ rivolto a 100 partecipanti nelle figure professionali di Infermieri; Medici Specialisti in: Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Oncologia, Farmacisti Ospedalieri.

 

Papagni Giuseppe 

 

Allegato

Programma

 

Articoli correlati

Accessi Venosi Periferici – PICC e CVP: tutte le evidenze scientifiche in merito a posizionamento, gestione dei presidi e delle complicanze

Eccellenza nella Sanità Calabrese. PICC team con ambulatorio a gestione infermieristica

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *