Continua l’attività di promozione della figura dell’infermiere forense e legale da parte di Apsilef (Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi).
Martedì 29 novembre APSILEF regione Liguria ha organizzato presso il Club sportivi Quiliaesi, Quiliano il primo convegno Apsilef regione Liguria.
Il tema dell’evento è stato “Bullismo, Femminicidio, Stalking esperti a confronto” con l’obiettivo di stimolare la presa di coscienza in merito a un fenomeno così preoccupante e in forte espansione.
Il bullismo ossia la violenza fisica e psicologica è un fenomeno strisciante ed esteso, ma allo stesso tempo sotterraneo e diffuso tra i banchi di scuola, ed alle volte sottaciuto da parte delle vittime.
Qual è la figura dell’infermiere forense nella prevenzione e cura degli aspetti del bullismo e del disagio adolescenziale in generale?
Molti giovani giungono al pronto soccorso o in pediatrica vittime di bullismo che raggiungere il 47% nelle scuole italiane e l’infermiere è tra i primi professionisti sanitari a doversene occupare.
Numerosi enti organizzano corsi di formazione inerenti a quest’argomento, e alcuni sono stati introdotti nel percorso di studi del corso di laurea in infermieristica, in modo tale che i futuri professionisti sappiano riconoscere precocemente il fenomeno e indirizzare le vittime verso centri specializzati per la cura.
APSILEF è stata anche presente ad un altro importante evento che si è tenuto mercoledì 7 dicembre a Frosinone dal titolo “PROFESSIONI SANITARIE LEGALI E FORENSI: UNA SPECIALISTICA IN CRESCITA”, organizzato congiuntamente dalla sede di Sora e Ceccano dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dal Collegio IPSVI di Frosinone, in cui è stato ribadito l’impegno dell’associazione nella promozione del Professionista Sanitario Legale e Forense.
Il fine ultimo è quello di valorizzare e promuove la preparazione dei professionisti sanitari legali e forensi attraverso l’aggiornamento.
Andrea Cataldo
Lascia un commento