Gli infermieri sono pronti a collaborare con i farmacisti sulla possibilità di effettuare vaccinazioni in farmacia. A prevedere i vaccini in farmacia – questione che ha fatto molto discutere – è un’ordinanza della Regione Lazio. Adesso gli infermieri in partnership con i farmacisti per quanto riguarda le vaccinazioni in farmacia saranno in una collaborazione che è già prevista sulla carta dalla farmacia dei servizi.
“Quello della partnership infermieri-farmacisti nella vaccinazione dovrebbe diventare, subito, un modello organizzativo nazionale” dice Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). “Del resto, questa collaborazione è già prevista sulla carta dalla farmacia dei servizi” aggiunge.
La Fnopi ricorda che la possibilità di semplificare la vaccinazione eseguendola direttamente nelle farmacie dove il cittadino può trovare i vaccini c’è, applicando una norma esistente e senza nessun tipo di sconfinamento tra professioni.
“Non vedo che motivo possa esserci – prosegue Mangiacavalli (riporta farmacista33.it) – per non rendere operativa questa sinergia tra professioni sanitarie e fare in modo che anche qui il cittadino possa essere vaccinato da un professionista sanitario abilitato a farlo, a partire dall’infermiere”.
Lascia un commento