Home NT News Vitamina D, è possibile regolarne i livelli con l’assunzione di magnesio
NT News

Vitamina D, è possibile regolarne i livelli con l’assunzione di magnesio

Condividi
Vitamina D, è possibile regolarne i livelli con l’assunzione di magnesio
Condividi

Lo ha scoperto uno studio condotto di recente negli Stati Uniti.

Uno studio condotto dal Vanderbilt University Medical Center di Nashville, negli Stati Uniti, dimostra che i giusti livelli di magnesio giocano un ruolo cruciale nell’assimilazione della vitamina D. Si tratta di una scoperta importante, perché livelli troppo elevati di questa vitamina causano un eccesso di calcio nel sangue (ipercalcemia), che può comportare seri problemi.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 12mila partecipanti allo studio denominato National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 2001-2006, deducendone che il magnesio, se assunto con una cura a base di integratori, porta genericamente a un aumento dei livelli di vitamina D, ma ne genera una riduzione in chi li ha alti.

Occhio a non esagerare, però. L’assunzione di magnesio in quantità troppo elevate può infatti produrre effetti collaterali come diarrea, nausea e crampi allo stomaco. Senza dimenticare la possibilità di un battito cardiaco irregolare, fino anche all’arresto cardiaco.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.ok-salute.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Gli infermieri indiani non sono il problema. Sono la prova che abbiamo smesso di cercare soluzioni

Ogni epoca ha la sua parola magica. Negli anni Novanta era “aziendalizzazione”. Poi è...

NT NewsRegionaliToscana

Asl Toscana Sud Est, 40 smart glasses donati da Luxottica: diagnosi a distanza per gli infermieri di famiglia e comunità

All’auditorium dell’ospedale San Donato di Arezzo sono stati consegnati 40 smart glasses...