Home Regionali Versilia, infermieri cronometrati a casa dei pazienti. Micheletti (Fials): “Compromessa la qualità dell’assistenza”
RegionaliToscana

Versilia, infermieri cronometrati a casa dei pazienti. Micheletti (Fials): “Compromessa la qualità dell’assistenza”

Condividi
Versilia, infermieri cronometrati a casa dei pazienti. Micheletti (Fials): "Compromessa la qualità dell'assistenza" 1
Condividi

“Ci fanno lavorare come se fossimo macchine: non ce la facciamo più. Il nostro mestiere prevede anche un rapporto comunicativo col paziente. Ci hanno fatto fare corsi appositi, sono venuti i professori della Bocconi a spiegarci l’importanza dell’equipe e di una giusta comunicazione. E poi che si fa? Si viene cronometrati quando si va a casa di un paziente. Un paziente, ricordo, che sta soffrendo, che può essere un malato oncologico o in cure palliative”. Maura Micheletti, della segreteria Fials, commenta sconfortata la singolare iniziativa riguardante gli infermieri in Versilia.

Un’iniziativa che si somma al sovraccarico di lavoro, compromettendo la qualità dell’assistenza: “Il nostro lavoro dovrebbe essere l’assistenza ai pazienti, spesso persone con problemi seri. E invece di chiedere agli operatori di prendersi cura di queste persone, si chiede conto delle tempistiche. Ma se il paziente sta male, se quel determinato giorno lo trovo a piangere nel letto, che devo fare?”.

E poi c’è il problema della mancanza di risorse. “La Versilia è un territorio che va rivisto e, soprattutto, sovvenzionato. Se vogliamo potenziare il filtro intermedio di infermieri e oss, lasciando al servizio ospedaliero la sola gestione dei pazienti acuti, bisogna stanziare le risorse adeguate”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati:

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

Elezioni RSU in Puglia: la Fials svetta con 11321 voti, Cgil seconda con 6230 voti. Tutti i numeri

Oltre 300mila votanti alle urne per le elezioni RSU Puglia confermano una...

Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Otto anni di reclusione per l’infermiere di Riolo Terme: abusò sessualmente di 4 pazienti fragili

Il GUP Janos Barlotti condanna in rito abbreviato un 34enne per abusi sessuali...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliSicilia

Hiv, gli inibitori di capside potrebbero “silenziare” il virus per sempre

Gli inibitori del capside, una nuova classe di farmaci antivirali, potrebbero essere...

Avvisi PubbliciEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Ausl Piacenza: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ausl Piacenza ha indetto un avviso pubblico, per soli esami, finalizzato al...