Home NT News Venezuela: un vasto blackout causa il decesso di 15 pazienti dializzati
NT News

Venezuela: un vasto blackout causa il decesso di 15 pazienti dializzati

Condividi
Venezuela: un vasto blackout causa il decesso di 15 pazienti dializzati
Condividi

Un lungo blackout che ha interessato una vasta area del Venezuela ha causato il decesso di 15 pazienti che regolarmente si sottoponevano a dialisi presso le strutture ospedaliere della zona.

 
Da diversi giorni decine di pazienti non possono più sottoporsi al trattamento dialitico a causa della mancanza di elettricità.

La notizia dei decessi è stata riportata dai media venezuelani nelle ultime ore.
“Tra ieri e oggi, ci sono stati 15 decessi per mancanza di dialisi”, ha detto Francisco Valencia, direttore del gruppo per i diritti della salute di Codevida.
“La situazione delle persone con insufficienza renale è molto difficile, critica, stiamo parlando del 95% delle unità di dialisi, e oggi probabilmente si raggiungerà il 100%, che sono paralizzate a causa dell’interruzione di corrente”, ha aggiunto Valencia.

Sarebbero oltre 10.200 le persone dipendenti dalla dialisi a livello nazionale a rischio a causa del blackout.

L’energia elettrica è tornata ieri a mancare in varie zone di Caracas dove era tornata poche ore prima. Intorno alle 9.45 (le 14.45 in italia) la rete di semafori di Caracas ha smesso di funzionare, come è possibile vedere nelle molte immagini e video caricati sui social.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsPrevenzione

Bambini non vaccinati, assistenti sanitari: “Colmare i divari per proteggere tutti”

In Italia il livello di protezione vaccinale varia da un territorio all’altro....

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l'assunzione di 12 oss
CalabriaMediciNT NewsRegionali

Prestazioni aggiuntive: Asp Vibo Valentia fissa i compensi per medici, infermieri e personale sanitario

L’Asp Vibo Valentia ha approvato il nuovo Regolamento sulle prestazioni aggiuntive, deliberando quanto costerà...

NT NewsO.S.S.RegionaliSardegna

Sardegna, approvato il ddl per la stabilizzazione degli oss

La Giunta regionale della Sardegna, su proposta della presidente e assessora ad...