Home NT News Valle d’Aosta, stop all’indennità integrativa per medici e infermieri
NT NewsRegionaliValle d'Aosta

Valle d’Aosta, stop all’indennità integrativa per medici e infermieri

Condividi
Valle d'Aosta, stop all'indennità integrativa per medici e infermieri
Condividi

Il provvedimento regionale che la attivava è stato impugnato dal Consiglio dei ministri perché derogherebbero “al principio della contrattazione collettiva nella determinazione del trattamento economico di una circostanziata categoria di personale pubblico”.

Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 24 febbraio scorso, ha deciso l’impugnativa dell’articolo 18 del Bilancio regionale della Valle d’Aosta che introduceva dal 1° gennaio 2022 un’indennità integrativa di 800 e 350 euro lordi in busta paga rispettivamente per il personale della dirigenza medica e per il personale infermieristico, titolare di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno con l’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

“Tali disposizioni – si legge nella delibera di impugnativa – appaiono in contrasto con quanto stabilito dagli articoli 40 e 45 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dal momento che derogano al principio della contrattazione collettiva nella determinazione del trattamento economico di una circostanziata categoria di personale pubblico”.

Non regge, dunque, il paragone con l’indennità Covid, prevista dalla Finanziaria 2020 e ritenuta invece legittima. Infatti la cosiddetta indennità di attrattività, “introdotta dalla Regione al dichiarato scopo di garantire l’erogazione dei Lea, in via sperimentale, per il triennio 2022/2024, non sembra connessa alla situazione contingente ed eccezionale dell’emergenza sanitaria, e dunque non si riconduce a misure organizzative della Regione, ma si presenta come misura introdotta per essere potenzialmente destinata a diventare ‘strutturale’, presumibilmente in base agli effetti che, nel periodo 2022/2024, avrà avuto nel rimpinguare l’organico del personale sanitario nel territorio”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Allergia alimentare: dalle basi biologiche alla terapia dietetica”

Sulla piattaforma BioMedia è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Allergia alimentare:...

Trasfusione incompatibile, "Medico non presente è responsabile insieme all'infermiera": la sentenza della Cassazione
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Trasfusione di sangue: quando serve e chi deve raccogliere il consenso informato

Il consenso alla terapia trasfusionale deve essere acquisito per iscritto, ma nei...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Tanatogramma: cos’è l’ECG continuo di 20 minuti che accerta la morte

Il tanatogramma documenta per almeno 20 minuti l’assenza di attività elettrica cardiaca:...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: assistenza alla persona parzialmente e totalmente dipendente

Dall’autonomia residua alla dipendenza completa: bisogni quotidiani, mobilizzazione, alimentazione, igiene e casi...