Home Medici Vaccini, Omceo Firenze: “Fondamentale rispettare i tempi. Rinviarli espone i bambini a rischi gravi ed evitabili”
MediciNT NewsRegionaliToscana

Vaccini, Omceo Firenze: “Fondamentale rispettare i tempi. Rinviarli espone i bambini a rischi gravi ed evitabili”

Condividi
Condividi

Così il presidente Dattolo dopo il caso della bambina ricoverata al Meyer per una forma severa di morbillo.

“Il morbillo non è una malattia innocua e i vaccini non sono un’opinione: sono uno strumento concreto per evitare sofferenze e salvare vite. Per questo è fondamentale rispettare i tempi indicati dal calendario vaccinale: ogni rinvio, anche in buona fede, può trasformarsi in un rischio reale per la salute dei bambini”. A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze, dopo il caso della bambina ricoverata all’ospedale Meyer per una grave forma di morbillo.

La piccola, i cui genitori avevano deciso di rinviare il vaccino di qualche settimana, è ora fuori pericolo, ma ha affrontato un decorso clinico complesso. “Siamo vicini ai genitori della piccola, che hanno vissuto momenti difficilissimi e che peraltro ci risultano non essere contrari ai vaccini – dice Dattolo –, ma come medici abbiamo il dovere di ricordare che la protezione vaccinale funziona solo se viene attuata nei tempi stabiliti. Non è solo una questione individuale: riguarda la sicurezza dell’intera comunità. Per questo bene ha fatto il Meyer di Firenze ha lanciare un appello alla vaccinazione”.

Conclude il presidente di Omceo Firenze: “La fiducia nella scienza, nella pediatria e nella medicina pubblica è il fondamento di una società che protegge i più fragili. Rimandare una vaccinazione espone a malattie che pensavamo dimenticate”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Valcamonica: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Valcamonica ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Residenza Francescon di Portogruaro: selezione per un posto da infermiere

La Residenza Francescon di Portogruaro (Venezia) ha indetto una pubblica selezione, per...