Home NT News Vaccini, carabinieri a caccia di autocertificazioni false nelle scuole
NT News

Vaccini, carabinieri a caccia di autocertificazioni false nelle scuole

Condividi
Vaccini: azione protettiva anche sul cuore
Condividi

Sono 55 le irregolarità riscontrate durante i controlli a campione effettuati sul territorio nazionale.

Dal 4 al 14 settembre i carabinieri dei 38 Nas hanno effettuato un monitoraggio nazionale negli istituti scolastici ed educativi (selezionati tra asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e istituti comprensivi di tutte le province) finalizzato a riscontrare, tramite controlli a campione, la veridicità di certificazioni e autocertificazioni relative al regolare adempimento degli obblighi vaccinali dei minori, presentate dai genitori nelle segreterie degli istituti scolastici con i dati in possesso delle competenti Asl.

Lo rende noto il ministero della Salute, che precisa come siano stati effettuati accessi in 1.493 istituti di tutto il territorio nazionale e verificate la presenza e la veridicità di oltre 55.700 tra autocertificazioni e certificazioni consegnate dai genitori all’iscrizione dei figli.

Sono stati riscontrati 55 episodi di acclarato falso documentale di autocertificazioni di regolarità della copertura vaccinale obbligatoria ai sensi della L. 119/2017, sottoscritte dai genitori, delle quali non è stato trovato riscontro documentale presso le Asl o analoghe autorità sanitarie locali (Assl, Ats, Aziende di Area Vasta, Asui, ecc.), con deferimento degli stessi alle locali Procure della Repubblica. La fattispecie di reato contestata è il falso ideologico commesso da privato in atto pubblico (violazione di cui all’art. 483 del codice penale).

Redazione Nurse Times

Fonte: www.salute.gov.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Toscana, più risorse economiche per il personale sanitario e linee guida precise per le prestazioni aggiuntive. Nursind: "Ancora disparità tra medici e infermieri"
InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoRegionaliToscana

Toscana, Nursind scrive alla Regione: “Carenza di infermieri e stipendi sotto la media”

Nursind Toscana ha inviato una lettera al governatore Eugenio Giani, all’assessore regionale...

Fad Ecm gratuito per infermieri, Fisioterapista e medici "pneumologia Ospedaliera e territoriale: dall'osas alle interstiziopatie"
ECM e FADInfermieriMediciNT News

La Commissione Nazionale Ecm delibera il meccanismo di compensazione dei crediti formativi

La Commissione nazionale per la formazione continua estende il termine del triennio...

CittadinoFarmacologiaNT NewsOncologia

Basalioma: possibile remissione con immunoterapico “locale”

Dopo aver dimostrato la sua efficacia nel melanoma, il farmaco immunoterapico Daromun,...