Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-Covid possono incontrarsi senza indossare la mascherina né rispettare il distanziamento secondo le linee guida provvisorie dell’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie).
Il dubbio più grande era quello sulla capacità dei vaccini di proteggere non solo dalla malattia ma anche dall’infezione, che può anche restare asintomatica. I dati che arrivano dalle situazioni del Regno Unito o di Israele, dove è stata messa in atto la vaccinazione di massa e i casi di coronavirus sono calati, forniscono un’indicazione su come la trasmissione del virus possa essere ridotta, sintetizza l’Ecdc.
Gli Ecdc scrivono che il rischio di sviluppare una malattia grave Covid-19 per un individuo completamente vaccinato è molto basso negli adulti più giovani e negli adulti di mezza età senza fattori di rischio per Covid-19 grave e basso negli anziani o nelle persone con fattori di rischio sottostanti. Per un individuo non vaccinato invece il rischio di sviluppare una malattia grave Covid-19 se è venuto a contatto con una persona completamente vaccinata ed esposta a Srs-CoV-2 è da molto basso a basso negli adulti più giovani e negli adulti di mezza età senza fattori di rischio Covid e moderato negli anziani o nelle persone con fattori di rischio sottostanti.
- Corso Ecm (5 crediti) di Opi Siena: “Stress lavoro-correlato e burnout: prospettive cliniche e infermieristiche”
- Legge di Bilancio 2026, è caccia alle risorse per la sanità: servono almeno 2 miliardi. Priorità ad assunzioni, incentivi e libera professione per gli infermieri
- Spesa sanitaria pro capite, Gimbe: “Italia ultima nel G7 e sotto la media Ocse”
- Gaza, morto infermiere di Medici Senza Frontiere: chi era Hussein Alnajjar
- UMI25 – Una Mole di Infermieri (Torino, 3 ottobre): tavole rotonde, workshop e tanto altro
Lascia un commento