Gentile Redazione,
chi meglio di noi… COVID-NURSE oltre ai pazienti COVID sa che significato ha quel periodo…non troppo lontano. Per noi mesi infiniti!!!! Per molti pazienti SETTIMANE/MESI, per altri PERIODI infiniti di sacrifici dove hanno combattuto con tutte le loro forze… per la cosa più importante la VITA!!! Quanti ricordi!!! Eravamo la loro famiglia e loro la nostra… non scordiamoci che tutti eravamo in lockdown e sicuramente noi eravamo dalla parte calda della barricata non potendo svolgere lo smart working!
I pazienti avevano paura e si aprivano, si sfogavano, si confidavano… come se fossimo i loro figli, avevano paura e volevano essere rassicurati per andare avanti! Anche perché erano bloccati a letto! Qualcuno più fortunato poteva movimentarsi dal letto al bagno ma dalla stanza non si poteva uscire!!! Era una situazione claustrofobica!!! E non solo per loro!! Quante EMOZIONI contrastanti si alternavano, emozioni uniche, personali, perché un pezzo di loro ce lo porteremo per sempre con noi. Come non ricordare la nonnina ultra novantenne che mangiava tutto il vitto (primo, secondo, contorno, panino, fruttino!) ed aggiungeva al anche qualche panino strappato a qualcuno di noi… se avesse potuto si sarebbe mangiata anche i cancelli di ferro; era dolcissima e lucidissima, una donna d’ altro tempo, genuina… Quanti ricordi!!!
Sono arrivati poi i vaccini ringraziando Dio e ne ero entusiasta, pensavo già all’estate! No, non per le ferie! Per il caldo! Le tute erano asfissianti, si buttavano via parecchi liquidi!! La maglietta era da strizzare! E LA MAGGIOR PARTE DI NOI LO SA BENISSIMO!
Era il PRIMO GENNAIO 2021 ore 10:30 facevo la mia prima dose di Pfizer e le emozioni c’erano tutte dalla tensione durante l’inoculazione (sembrava infinita), alla contentezza per aver contribuito ad accelerare il ritorno ad una vita più sicura, per DOVERE PERSONALE, …ed URLATO dalle FOLLE a gran voce! Alcune oggi si chiedono “chi pagherà il TAMPONE per andare in palestra, al cinema o al ristorante, (…)?” ahahah
La nostra professione è stata ELOGIATA, chiacchierata, CI HANNO INTITOLATO ANCHE I CORI, per non nominare la proposta al NOBEL! Poi ad un tratto tutti scomparsi, non c’era più nessuno a fare il tifo per noi però è stato bello finche è durato!, siamo stati messi da parte… si era sentito di un aumento di 2 euro per ogni giorno lavorativo (UNA VERGOGNA) “questo è quanto valiamo qui in ITALIA al momento, ed al momento non si vedono ne i soldi per garantirci un aumento salariare valido ne i soldi necessari ad assumere il personale necessario di supporto, non scordiamoci la % (#googletag) di infermieri carente nella pubblica amministrazione, oltre a tutti quei lavori pubblici come forze dell’ordine, i docenti, impiegati ai servizi del cittadino sanitario e(…) E non scordiamoci che siamo noi il cittadino xke tutti noi stiamo invecchiando purtroppo… (si inizia ad 1 anno!) e sicuramente ci vuole un cambio di marcia, una rivoluzione a 360°! Se pensiamo, che solo l’aspettativa di vita aumenta e con essa anche l’età media della popolazione!(che Dio ce la mandi buona).
Se mi tornerà la VENA da scrittore… vi aggiornerò sul continuo infinito
Ne frattempo vado a dormire che ho fatto il turno di pomeriggio e come sappiamo si CORRE FORTE!
Anticipazioni…
NEL FRATTEMPO SI SENTE PARLARE DI NOI IN TV, PER LA TERZA DOSE PFITZER, DI CAMBIAMENTI RELATIVI AD ALTRE TEMATICHE ANCORA NULLA…
alla prossima…
Dott. Emanuele Papa
Ultimi articoli pubblicati
- Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing
- Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste
- Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
- Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica
- Clamoroso errore al Policlinico Umberto I di Roma: scambiano i vetrini delle biopsie e rimuovono la mandibola a un paziente
Lascia un commento