Home NT News Usa, classifica Gallup delle professioni: infermieri ancora primi per onestà ed etica
NT News

Usa, classifica Gallup delle professioni: infermieri ancora primi per onestà ed etica

Condividi
Usa, classifica Gallup delle professioni: infermieri ancora primi per onestà ed etica
Condividi

Per il 20esimo anno consecutivo gli americani hanno premiato la categoria infermieristica. Medici al secondo posto, farmacisti al quarto.

Per il 20esimo anno consecutivo gli infermieri guidano la classifica delle professioni che si distinguono per elevate onestà ed etica, stilata dalla società di analisi e consulenza americana Gallup. Al seccondo posto, staccati di 14 punti, i medici (81% contro 67%). Seguono poi gli insegnanti delle scuole elementari (64%), i farmacisti (63%) e gli ufficiali militari (61%), tutte professioni considerate altamente etiche da più di sei americani su dieci.

I risultati provengono da un sondaggio condotto dal 1° al 16 dicembre. Agli americani è stato chiesto di valutare l’onestà e l’etica dei diversi gruppi professionali come molto alta, alta, media, bassa o molto bassa. Gallup ha condotto per la prima volta tale sondaggio nel 1976 e lo ha aggiornato ogni anno dal 1990. Una manciata di professioni è stata inclusa nell’elenco ogni anno, mentre altre sono state aggiunte periodicamente.

Da quando sono stati aggiunti alla valutazione delle professioni Gallup, nel 1999, gli infermieri si soino piazzati al primo posto lista tutti gli anni, tranne una volta. Era il 2001, anno dell’attentato alle torri gemelle, quando furono superati dai vigili del fuoco, che ottennero un punteggio di onestà del 90%. Le valutazioni delle quattro linee di lavoro con il punteggio più alto nel 2021 sono scese da 8 a 11 punti rispetto al 2020, tornando essenzialmente ai livelli normali pre-Covid, dopo l’exploit del primo anno di pandemia.

Tre delle prime quattro professioni in graduatoria (infermieri, medici e farmacisti) appartengono dunque all’area medica, e hanno goduto di valutazioni aumentate nel 2020, probabilmente per via del loro servizio al pubblico durante la pandemia. La valutazione del 2020 per gli infermieri è stata la più alta per qualsiasi professione diversa dai vigili del fuoco nel 2001, mentre la valutazione dei medici è stata la più alta di sempre per tale professione.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Ospedale Monaldi: trapianto di cuore danneggiato, la famiglia scopre tutto dalla stampa. La ricostruzione dei fatti

I genitori hanno scoperto il danno leggendo un’inchiesta pubblicata su “Il Mattino”;...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Perquisizioni reparto infettivi a Ravenna: SIMEDET esprime preoccupazione e difende l’autonomia clinica dei medici

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Società Italiana Medicina Diagnostica e...

Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Sanità medievale: quando i nobili difendono il castello e il popolo resta fuori

C’è qualcosa di antico nella reazione di alcune sigle mediche contro l’estensione...

Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa
NT News

Ravenna: falsi certificati per evitare i rimpatri, sei medici indagati

La Procura indaga su sospetti certificati falsi che avrebbero impedito il rimpatrio...