Home Studenti CdL Infermieristica Università di Genova: studenti del CDL in Infermieristica considerati di serie B?
CdL InfermieristicaInfermieri

Università di Genova: studenti del CDL in Infermieristica considerati di serie B?

Condividi
Condividi

 

Raccogliamo con favore l’invito rivolto da alcuni studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Genova che lamentano la scarsa considerazione della stessa università nei loro confronti. La vicenda vede come protagonista l’università di Genova, la segreteria del corso di laurea in Infermieristica, la coordinatore la Prof. Loredana SASSO, ed è proprio a loro che ci rivolgiamo.

Partendo dal presupposto che tutti gli studenti, dopo aver completato il loro ciclo di studi, aver sostenuto enormi sacrifici anche economici, sostenuti dalle loro famiglie, amici, arrivati al traguardo, vorrebbero condividere il momento della dissertazione della loro tesi con le proprie famiglie, amici.

Questo momento celebrativo è un importante passaggio dallo status di studente a quello di laureato in infermieristica, un evento che rimane scolpito nella vita di ognuno di questi studenti, non può e non deve essere ridotto ad un semplice rito di passaggio, freddo e poco dignitoso.

Respingiamo ogni motivazione di natura tecnico – organizzativo che potrebbero addurre per giustificare l’utilizzo di un’aula probabilmente incapace di contenere gli studenti con i loro famigliari, sicuramente poco dignitosa nei confronti di studenti in infermieristica solo perché diventeranno dei dottori in Infermieristica?

A questo punto ci piacerebbe capire se nell’università di Genova ci sono studenti di serie “A” e studenti di serie “B”, se lo stesso trattamento viene riservato ad altre classi di laurea, magari più prestigiose.

Forse l’appartenenza ad una certa famiglia professionale, diversa dai laureandi in medicina e chirurgia, è un fattore discriminante e colloca i futuri infermieri in una posizione di svantaggio rispetto ad altri?

Non ci resta che rivolgerci al magnifico rettore dell’università di Genova il Prof. Paolo Comanducci (e-mail: [email protected]) per restituire dignità ai suoi studenti e favorire la dissertazione in aule capienti, dando la possibilità a parenti e amici di poter condividere questo momento celebrativo con i propri cari.

Magnifico Rettore i suoi studenti hanno bisogno di un suo autorevole intervento!

Massimo Randolfi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fumata nera sul Ccnl, Bottega (Nursind): “Occasione persa. Protagonismi danneggiano i lavoratori”

“Un’occasione persa, soprattutto in prospettiva. Non erano infatti le risorse – troppo...

Manovra, Bottega (Nursind): "Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bottega (Nursind): “Ccnl riconosca agli infermieri la possibilità di svolgere altra attività lavorativa”

La richiesta arriva da Andrea Bottega, segretario del sindacato Nursind. Svolgere un’attività...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”

Motus Animi propone il corso Ecm Fad gratuito “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”,...