Una vera e propria maratona chirurgica che ha coinvolto 120 professionisti della salute ha permesso a 7 pazienti di ricevere altrettanti organi.
Un esercito di infermieri, operatori sociosanitari, medici ed altri sanitari ha portato a termine altrettanto trapianti di organi: polmoni, cuore, reni e pancreas sono stati “donati” nelle sale operatorie dell’Azienda Ospedale Università di Padova.
La serie di operazioni chirurgiche si è protratta per oltre 36 ore, con diverse equipe di professionisti scese in campo con anestesisti, chirurghi di più discipline e oltre 60 diversi infermieri. Il primo intervento è iniziato sabato 17 nella prima mattinata, mentre l’ultimo si è concluso nella tarda serata domenica 18 luglio.
Il personale coinvolto in questa complessa operazione ha compreso le Unità Operative di: COT Coordinamento Ospedaliero per i Trapianti dott. Pittarello Demetrio; Cardiochirurgia dott. Toscano Giuseppe – direttore prof. Gerosa Gino; Chirurgia Toracica dott. Nicotra Samuele e dott. Schiavon Marco – direttore prof. Rea Federico; Chirurgia Epatobiliare prof. Gringeri Enrico, dott. Bassi Domenico – direttore prof. Cillo Umberto; Trapianti renali dott. Tuci Francesco, dott.ssa Cristina Silvestre e il direttore prof. Rigotti Paolo; Istituto di Anestesia e Rianimazione; per la sala operatoria: dott. Shafer Karmi, Brezzi Maria Luisa, Sella Nicolò, Galligioni Helmut, Ieppariello Giovanna; per la Terapia Intensiva dott. Negrello Michele, Acciarri Emanuele, Piasentini Eleonora, Serra Eugenio, Persona Paolo, Boscolo Annalisa, Pettenuzzo Tommaso – direttore Paolo Navalesi; CRT Coordinamento Regionale per i Trapianti dott. Feltrin Giuseppe; il personale sanitario sia delle sale operatorie del Centro Gallucci che quello delle Sale Operatorie del Tropea (blocco operatorio secondo piano Policlinico), i Perfusionisti: tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria, con il coinvolgimento dei clinici Radiologi, del personale della Centrale Operativa del 118, della Croce Verde, del personale di Laboratorio e del Servizio Trasporti Interni.
Sono stati 7 i pazienti a beneficiare di questo sforzo immane, potendo riacquistare una vita migliore grazie alle donazioni multiple di organo avvenute che hanno consentito di realizzare:
1 trapianto di cuore
2 trapianti di polmone
2 trapianti di fegato
1 trapianto rene pancreas
1 rene
I 7 pazienti riceventi l’organo donato sono stati 6 Italiani ed una persona di altra nazionalità di età compresa tra i 35 e i 66 anni, sono attualmente monitorati, sotto stretta osservazione clinica, in fase post operatoria.
Lascia un commento