Grazie ad un test genetico brevettato in Italia sarà possibile scoprire i primi segnali premonitori di un tumore nell’essere umano.
Tutto ciò sarà possibile grazie ad un particolare esame presentato nello studio pubblicato su Cell Death & Disease da un gruppo internazionale di esperti coordinato coordinato dai ricercatori di Bioscience Genomics, spin-off partecipato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Permetterà di poter effettuare una diagnosi precoce, prima ancora che si manifesti alcuna sintomatologia.
Grazie all’utilizzo di un algoritmo elaborato da Bioscience e al sequenziamento del Dna, sarà possibile scoprire le alterazioni genetiche che precedono lo sviluppo del cancro in persone sane e asintomatiche.
Durante le ricerche sono stati selezionati 114 soggetti sani, successivamente analizzati e sottoposti ad esami ematici per un periodo massimo di 10 anni.
“Si tratta di un primo importante passo nella strada verso una rapida applicazione clinica della genomica in oncologia – afferma Giuseppe Novelli, rettore dell’Università “Tor Vergata”e responsabile dello studio -. Ora sappiamo di avere a disposizione una solida tecnologia che permetterà il passaggio dal laboratorio alla pratica”.
Lascia un commento