Home Medici Un registro degli indagati ad hoc per medici e infermieri?
MediciNT News

Un registro degli indagati ad hoc per medici e infermieri?

Condividi
Condividi

Il Governo sta pensando a tutele rafforzate per uomini in divisa e non solo, per evitare l’iscrizione automatica nel registro degli indagati per quegli agenti che si trovano a far ricorso all’uso delle armi o alla violenza in situazioni di pericolo. “L’idea – scrive il Messaggero – è di non circoscrivere la tutela ai soli agenti che operano per la sicurezza. Ma estenderla anche a medici e infermieri, dunque a tutte quelle categorie ‘sensibili’ che rischiano, in strada come in corsia”.

Secondo quanto riporta il quotidiano romano, “si mira a istituire un registro degli indagati ad hoc, alternativo – chiariscono fonti di governo interessate alla misura – che introduca una sorta di legittima difesa perenne, scudando chi rischia di finire nei guai operando per la collettività”. Vale a dire “una sorta di corsia preferenziale, ma non per tutti”. Rimarrebbero esclusi, ad esempio, i negozianti che hanno usato le armi per difendere la propria attività, battaglia cara alla Lega, ricorda Il Messaggero.

“Della riforma pensata per gli agenti, ma che verrà estesa anche ad altre categorie – ancora da sciogliere il nodo degli errori in corsia, se rientreranno o meno nelle tutele previste – si è parlato anche in una riunione al Viminale con i sindacati delle forze dell’ordine, il ministro Matteo Piantedosi e il sottosegretario in quota leghista Nicola Molteni”, ricorda il quotidiano romano.

“Sul tavolo – prosegue l’articolo – il cosiddetto ‘Decreto Polizia’, un dl tecnico amministrativo che riguarda per lo più avanzamenti di carriera e concorsi, ma nessuno scudo penale o tutele particolari per gli agenti impegnati in prima fila. Nel corso dell’incontro è arrivata la richiesta forte e chiara di maggiori garanzie per chi si trova a rischiare ogni giorno”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliToscana

Grasso (Opi Arezzo): “Infermieri stanchi di essere trattati come manodopera a basso costo”

“I dati sono chiari: gli infermieri sono stanchi di essere trattati come...

CardiologiaCittadinoNT News

Pressione sanguigna alta: risultati promettenti da nuovo farmaco

Stando ai risultati di uno studio clinico di fase III condotto da...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Lesioni del midollo spinale: riparazione rivoluzionaria con stampa 3D

Un team di ricercatori dell’Università del Minnesota (Usa) ha sviluppato per la prima...