Orvieto. È Massimo Filippi l’infermiere del DEU Pronto Soccorso nominato Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana
Un riconoscimento prestigioso che sottolinea e premia il grande lavoro degli infermieri impegnati nell’emergenza Urgenza.
Massimo Filippi, infermiere classe ’62 esercita presso il dipartimento Emergenza Urgenza- Pronto Soccorso del presidio ospedaliero di Orvieto.
La nomina di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana arriva con decreto del Presidente della Repubblica del 27/12/22 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U n 81 Del 5/4/2023.
Le congratulazioni della Asl Umbra 2
Le più sentite congratulazioni sono arrivate dalla direzione strategica aziendale, della direzione del “Santa Maria della Stella”, del direttore del Pronto Soccorso Cesare Magistrato e degli amici e colleghi.
“Un prestigioso e meritatissimo riconoscimento – sottolineano dall’Usl Umbria 2 – ad un professionista di grande valore e sempre in prima linea, con passione e impegno, insieme ai colleghi e operatori del Santa Maria della Stella, per salvare vite umane e garantire cure e assistenza di qualità alla popolazione”.
La cerimonia di conferimento della prestigiosa onorificenza si terrà venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.
Ordine al Merito della Repubblica Italiana: di cosa sia tratta e come viene assegnata l’onorificenza
Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.“.
L’Ordine è composto di cinque classi:
- cavalieri di gran croce,
- grandi ufficiali,
- commendatori,
- ufficiali
- cavalieri.
L’Ordine è retto da un Consiglio composto da un cancelliere, che lo presiede, e da dieci membri
Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine.
Il numero massimo delle nomine che potranno farsi annualmente nelle cinque classi è determinato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentiti il Consiglio dei Ministri e il Consiglio dell’ordine.
Redazione NurseTimes
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”
- Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
- L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?
Lascia un commento