Orvieto. È Massimo Filippi l’infermiere del DEU Pronto Soccorso nominato Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana
Un riconoscimento prestigioso che sottolinea e premia il grande lavoro degli infermieri impegnati nell’emergenza Urgenza.
Massimo Filippi, infermiere classe ’62 esercita presso il dipartimento Emergenza Urgenza- Pronto Soccorso del presidio ospedaliero di Orvieto.
La nomina di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana arriva con decreto del Presidente della Repubblica del 27/12/22 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U n 81 Del 5/4/2023.
Le congratulazioni della Asl Umbra 2
Le più sentite congratulazioni sono arrivate dalla direzione strategica aziendale, della direzione del “Santa Maria della Stella”, del direttore del Pronto Soccorso Cesare Magistrato e degli amici e colleghi.
“Un prestigioso e meritatissimo riconoscimento – sottolineano dall’Usl Umbria 2 – ad un professionista di grande valore e sempre in prima linea, con passione e impegno, insieme ai colleghi e operatori del Santa Maria della Stella, per salvare vite umane e garantire cure e assistenza di qualità alla popolazione”.
La cerimonia di conferimento della prestigiosa onorificenza si terrà venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.
Ordine al Merito della Repubblica Italiana: di cosa sia tratta e come viene assegnata l’onorificenza
Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.“.
L’Ordine è composto di cinque classi:
- cavalieri di gran croce,
- grandi ufficiali,
- commendatori,
- ufficiali
- cavalieri.
L’Ordine è retto da un Consiglio composto da un cancelliere, che lo presiede, e da dieci membri
Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine.
Il numero massimo delle nomine che potranno farsi annualmente nelle cinque classi è determinato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentiti il Consiglio dei Ministri e il Consiglio dell’ordine.
Redazione NurseTimes
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande
- Amiloidosi cardiaca: atteso nel 2026 nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento